Commercio equo e solidale: Uova di Pasqua!

Caserta - 1 aprile 2007

Comunicato stampa


Lo sapevate che la Nutella, marchio della multinazionale del gruppo Ferrero, uno dei prodotti più amati dai ragazzi, e non solo da loro, è prodotto con cacao proveniente dal circuito economico tradizionale le cui spregiudicate regole si tramutano per i produttori in un guadagno medio del 5% sul prezzo di ogni tavoletta di cioccolato? E che, in particolare Ferrero, non fornisce informazioni chiare né sulle drammatiche condizioni di lavoro di migliaia di operai cinesi che lavorano per ditte appaltate dall’azienda italiana e neppure sull’impegno per evitare la presenza di OGM nei prodotti, senza tra l’altro contare il ricorso a paradisi fiscali in Lussemburgo e nelle Antille Olandesi? Potete scegliere di non rendervi complici di questi crimini preferendo l’acquisto di una gustosissima alternativa nel rispetto dei diritti dei produttori e dell’ambiente. L’alternativa che vi offriamo è la vasta scelta di prodotti del commercio equo e solidale!

E per avvicinare e far conoscere questi prodotti domenica 1 aprile 2007, dalle ore 17,30, sarà possibile degustare prodotti equi e solidali presso l’Associazione Ingrid Nogueira nella Bottega di via Mazzocchi 21 a Caserta. L’appuntamento è con le Uova di Pasqua, in cioccolato fondente e al latte, confezionate con carta-seta prodotta in Bangladesh e al cui interno troverete oggetti provenienti dal Perù e dal Cile!
Alla degustazione si affiancherà l’informazione sui differenti produttori delle uova e dei prodotti presentati, sulla situazione internazionale del commercio, sugli effetti sui lavoratori nei Paesi in via di sviluppo e sui nefasti comportamenti delle multinazionali.
Altrogusto è l’opportunità per conoscere da vicino le Botteghe del Mondo dove si incrociano le vite e i destini delle popolazioni del pianeta, raccontate attraverso sapori "buoni per chi li consuma e per chi li produce”.
Altrogusto è un’iniziativa dell’Associazione Ingrid Nogueira già attiva da 6 anni sul territorio casertano nel promuovere il commercio equo e solidale. 
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.