Mostra "Sul filo dell'ombra-Genesi"

Caserta - dal 13 Aprile al 3 Maggio 2007

Comunicato stampa


L'Asl CE1 e la Società fotografica Casertana, presentano la mostra "Sul filo dell'ombra-Genesi" di Hi foto-Fasano che si svolgerà dal 13 Aprile al 3 Maggio 2007 nello spazio espositivo R.S.A, Sala Ovale, in via G. De Falco, Caserta.
La mostra sarà visitabile solo dalle 10 alle 17 nei giorni feriali

 

La mostra nasce come lavoro di un gruppo di fotoamatori impegnatosi in un corso di perfezionamento per ripresa e stampa in bianco e nero.
La metodologia didattica applicata durante il corso, oltre all'insegnamento delle tecniche, ha mirato alla ricerca dei significati nelle immagini prodotte. "Scrivere con la luce" (fotografare) ha inevitabilmente comportato lo studio dell'Ombra. Della stessa, a lavoro ultimato, si è voluto ricercare ed approfondire anche il significato psicologico: ombra come parte della personalità.


Note

"Generalmente s'intende per Ombra il lato non accettato della personalità. Il lato oscuro, la somma dei contenuti dell'inconscio personale. La fotografia intitolata È... (s)senza, (come se rilevasse il non essere in un insieme) ci porta ad intraprendere un percorso attraverso i nostri Tabù, che sono la somma di quanto la curiosità inconscia anela, non osa, ma comincia a definirsi attraverso le prime Presenze. Scrutando le stesse, e l'Ombra, intraprendiamo un nuovo percorso: quello della perfezione purificatrice, evidenziata dalla geometria triangolare (tre il numero perfetto).... Sul filo dell'ombra, continua il cammino intrapreso dall'lo per il riconoscimento della propria ombra inconscia. Nella dualità lo e l'Ombra si scontrano, si riconoscono ed affiancano per proseguire insieme il cammino, che porterà alla reciproca conoscenza, indi all'equilibrio finale...
Con l'immagine intitolata Autori e Spettatori si completa il percorso: l'equilibrio è raggiunto. Nell'accettazione, nel riconoscimento del proprio inconscio l'lo si completa....".

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.