Libreria Spartaco: eventi di Aprile

S. Maria C. V. (CE) - aprile 2007

Comunicato stampa


giovedì 19 aprile, ore 18.00, Francesco Piccolo apre il ciclo di appuntamenti “Autori spettatori”, che rappresenta la serata clou del progetto “Fogli e figli: la libreria adotta gli studenti”.

Protagonisti sono gli allievi delle scuole superiori della città. A presentare il libro “L’Italia spensierata” (Laterza) di Piccolo saranno circa cinquanta ragazzi, le classi I e III C del liceo classico “Cneo Nevio”: potranno esprimere apprezzamenti e rivolgere critiche, chiedere spiegazioni e porre quesiti. Lo scrittore, da parte sua, ascolterà innanzitutto, conservando tuttavia il diritto di replica e rispondendo di volta in volta ai giovani lettori. Avrà inoltre facoltà di commentare e discutere con i suoi interlocutori dello scaffale di libri da loro allestito.

Oltre a leggere il libro di Piccolo, nell’arco di circa un mese, i ragazzi sono stati infatti invitati dalla Libreria Spartaco-Interno 4 a guardare e annotare i testi ritenuti più interessanti per poi scegliere un libro ciascuno da disporre in quello che è diventato il loro scaffale. Loro compito, inoltre, stilare la classifica dei tre libri preferiti, scrivendo altrettanti brevi motivazioni, stabilire quali volumi esporre in vetrina e realizzare un poster per pubblicizzare l’incontro con l’autore, rigorosamente campano, al fine di incentivare la conoscenza dei “talenti di casa nostra” da parte dei giovani.
Francesco Piccolo è nato a Caserta nel 1964. Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori (minimum fax, 2006) e Storie di primogeniti e figli unici (1996); E se c’ero, dormivo (1998), Il tempo imperfetto (2000), Allegro occidentale (2003), tutti editi da Feltrinelli. Ha firmato sceneggiature cinematografiche per Virzì, De Maria, Placido, Soldini. La più recente è Il Caimano di Nanni Moretti.
venerdì 27 aprile, ore 18.00, Montesano è ospite del ciclo di appuntamenti “Autori-spettatori”, che rappresenta la serata clou del progetto “Fogli e figli: la libreria adotta gli studenti”. Sarà una vera e propria “riunione di condominio”, con tanto di amministratore, e un solo punto all’ordine del giorno: il libro “Magic People” di Giuseppe Montesano.
Stavolta tocca ai ragazzi della V A del liceo classico Cneo Nevio “salire in cattedra” e affrontare il pubblico di lettori e lo stesso scrittore: racconteranno la trama del libro, presenteranno i vari personaggi che caratterizzano il “condominio globale” descritto in “Magic People” che, nel vertiginoso ritmo da commedia nera, traccia uno spietato affresco dell’Italia contemporanea.
Montesano sarà sottoposto a un “fuoco di fila” di domande e all’intervista finale, ispirata al “botta e risposta” del programma televisivo “Le iene”.
D’altro canto, lo scrittore potrà dire la sua sulla classifica dei libri e sullo scaffale allestito con i volumi scelti dagli studenti, dove campeggia come slogan la frase: “I libri sono come specchi in cui si riflettono solo le verità che abbiamo dentro”.
Giuseppe Montesano è nato a Napoli. Ha scritto i romanzi A capofitto e Nel corpo di Napoli (Premio Napoli, Superpremio Vittorini; finalista al Premio Strega). Ha pubblicato anche Di questa vita menzognera (Premio Viareggio-Repaci). E’ traduttore dal francese e collabora con diversi giornali e riviste.
“Inventare una storia, creare un libro”
28 e 29 aprile 2007, Il laboratorio dei bambini
Che belli i racconti, con le principesse, i boschi, i supereroi, i cavalli, i draghi, i cigni, i leoni...
Bambini, vi piacerebbe inventare una storia, disegnarla e fare con le vostre mani un libro tutto da colorare? Sì?
Allora l’appuntamento è il 28 e 29 aprile 2007 alla Libreria Spartaco-Interno 4 di via Martucci (ex via Torre) a Santa Maria Capua Vetere.
Iscrizioni aperte ai bambini dai 5 ai 10 anni: per due giorni, dalle 16.30 alle 18.00 di sabato 28 aprile e dalle 11 alle 12.30 di domenica 29 aprile, porte aperte alla fantasia!!!
Il laboratorio, comprensivo del materiale per creare, ha un costo di 25 euro a testa e comprende la consegna di una copia del “libro” realizzato sotto la guida di un esperto educatore.

 

La bottega delle parole: laboratorio artigianale di lettura e scrittura

Il luogo: fogli, copertine, inchiostro. La libreria Spartaco-Interno 4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere si trasforma per un fine settimana nella “Bottega delle parole”. Il venerdì, dalle 17.00 alle 20.00, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio artigianale di lettura e scrittura.

Lo spirito: per tre giorni gli “apprendisti” si preparino a isolarsi dalla realtà. Il corso chiede ai partecipanti la disposizione d’animo che li porti per quindici ore a essere orfani del mondo.

Il lavoro: insieme, socraticamente, si leggerà, si rifletterà e probabilmente si litigherà sui migliori racconti prodotti in questo ultimo secolo (Checov, Parise, Joice, Munro…).

I requisiti: il laboratorio è aperto a tutti coloro che ancora si emozionano leggendo e ci tengono a preservare questo strumento conoscitivo che è la lettura.

Il “mastro”: Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966 e cresciuto a Caserta, ha pubblicato “La città distratta” (l’ancora del mediterraneo 1999, Einaudi 2001), un affresco della vita nella città di Caserta, con cui ha vinto l’edizione 2000 del premio Sandro Onofri; “La manutenzione degli affetti” (Einaudi 2003), con cui ha vinto numerosi premi letterari; “Passa la bellezza” (Einaudi 2005) e “Non è per cattiveria. Confessioni di un viaggiatore pigro” (Laterza 2006). Fresco di stampa (settembre 2006) il romanzo “S’è fatta ora” pubblicato da Minimum Fax. Per la stessa casa editrice ha curato l’edizione 2005 dell’antologia “Best off”.

L’appuntamento: il laboratorio (per un minimo di dieci partecipanti) sarà operativo il 20, il 21 e il 22 aprile 2007. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 18 aprile.

Per ulteriori informazioni: Libreria Spartaco-Interno 4, via Martucci, 18 (ex via Torre) Santa Maria Capua Vetere – Tel. 0823 797063.

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.