Giorgio Gaslini in concerto al teatro Cimarosa di Aversa

I 25 anni del jazz club Lennie Tristano ad Aversa (CE) - 27 Aprile 2007

Comunicato stampa


Dopo ben diciotto anni il Jazz Club “Tristano-Borrini” di Aversa ospita nuovamente l’immenso Giorgio Gaslini, uno dei padri fondatori del jazz italiano, che sarà in concerto venerdì 27 al teatro Cimarosa di Aversa, nell’ambito nella venticinquesima stagione del jazz club (che ha messo in rete il suo nuovissimo sito internet all’indirizzo: www.lennietristano.it) .
L’occasione, per rivivere il ricordo di quel lontano ottobre del 1989 quando Gaslini si prodigò in un seminario polistrumentale e in una “Jazz story” suonata-narrata che inchiodarono letteralmente alle sedie i tantissimi musicisti e appassionati di jazz accorsi al “Tristano” da tutta la Campania e regioni limitrofe.
Parlare di Gaslini significa ripercorrere la storia degli ultimi cinquant’anni del jazz europeo. Il pianista e compositore milanese ha svolto infatti un ruolo decisivo nella sprovincializzazione del jazz italiano collaborando con usicisti del calibro di Gato Barbieri, Anthony Braxton, Don Cherry e Steve Lacy e portando i propri gruppi italiani in decine di paesi. La sua intensa attività concertistica si è svolta non solo nei maggiori Teatri e Festival ma anche in scuole, università, fabbriche e ospedali psichiatrici, svolgendo una importante azione di proselitismo ed educazione del pubblico. Didatta appassionato, ha integrato i metodi del jazz, che conosce e ama profondamente, a quelli della musica classica e contemporanea; la sua produzione compositiva spazia dalle sinfonie all'opera e alla musica sacra. E' stato attivo anche nel campo della musica per il cinema, con oltre 40 colonne sonore tra cui la celebre musica per il film "La notte" di Michelangelo Antonioni. Musicista unico nello scenario contemporaneo: innovatore del linguaggio del jazz europeo, leader riconosciuto in tutto il mondo, che già alla fine degli anni ’50 aveva operato quella sintesi da lui definita “musica totale” che ha indicato le linee di evoluzione verso l’apertura e le contaminazioni tra i generi, che hanno poi contraddistinto la musica negli ultimi decenni.
Ad Aversa, Gaslini offrirà questo suo percorso appassionato, che ha come veicolo un pianismo contemporaneo, intriso di tecniche e invenzioni estreme fortemente radicate, nella grande storia del jazz. Dove i temi, i graffiti di partenza sono intesi come “materiali di ricerca” nella tensione creativa continua. Gli autori, a volte storici, a volte attuali come John Coltrane, Roland Kirk, Keith Jarrett, Sun Ra e Albert Ayler, Ornette Coleman e Carla Bley saranno presenti in questa “passeggiata nel jazz” che Gaslini illustrerà, per la gioia di chi si recherà al Cimarosa. Spesso si usa il temine impedibile a sproposito, in questo caso, ci sembra quanto mai azzeccato.


L’ingresso costa 18 euro. Info e prevendita da Fantasy Music, tel. 0818901839 e ai botteghini del Cimarosa, tel.: 0818908143.

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.