Le composizioni di Luigi Esposito

Il compositore casertano eseguito in prima assoluta - Maggio 2007

Comunicato stampa

 


Tre importanti appuntamenti che vedono protagonista il musicista e compositore contemporaneo Luigi Esposito che si è fatto conoscere nella seconda edizione del Casertamusica DOC

 

Martedì, 8 maggio 2007, presso la Universidad Carlos III De Madrid, al Salón De Grados dell’ Auditorio “Padre Soler” una rassegna che patrocina quattro “Concerti Pedagogici” sugli strumenti ad arco
Quattro giornate dedicate agli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso). Il tutto nasce da un’ iniziativa di Ana María Del Valle Collado che ha avuto l’idea di presentare il progetto, accolto con molto interesse dalla sede universitaria madrileña, ed organizzare gli incontri.
L’8 maggio alle ore 19,00 sarà la volta del violino: conferenza e concerto tenuto dalla violinista prof.ssa Olga Zlobina.
Alla fine della conferenza eseguirà musiche di J. S. Bach, M. De Falla, P. Sarasate e di Luigi Esposito, in chiusura verrà eseguito “Equilibrio Wright” e “La stanza di Aleppo”, per violino solista.
La scelta di eseguire musiche di Esposito alla fine del concerto pedagogico, dichiara la Prof.ssa Zlobina, è una scelta di continuazione storica: “Luigi Esposito utilizza una scrittura fortemente pittografica che si distacca molto dalla tradizionale scrittura musicale e questo fattore è fonte di enorme interesse per il fruitore. Dopo un percorso storico che terrò nell’ambito della conferenza, con l’ausilio di immagini ed esempi, e dopo aver parlato dei vari linguaggi di scrittura musicale si esporranno al pubblico, attraverso un video, partiture di Luigi Esposito e contemporaneamente verranno eseguite.”

Nell'ambito della rassegna "Il suono della storia" curata dall'Associazione culturale “Balbino del Nunzio” a Padova, che si svolgerà il 9 e 10 Giugno, vi sarà, Sabato 9, una conferenza e concerto su "Il corno: la voce profonda dell’orchestra nell’arte di Domenico Ceccarossi". Precede il concerto, una conferenza-guida all’ascolto, tenuta dal maestro Luigi Esposito, compositore e musicologo, dal prof. Sergio Morana del Conservatorio di Genova. La conferenza sarà moderata dal prof. Paolo Graziano.
Sabato, 16 giugno 2007, in occasione del 30° Festival di Musica Antica e Contemporanea “Antidogma Musica 2007”, presso la Chiesa S. Maria del Monastero (Manta - CUNEO), verrà eseguito “Pass” per 4 voci soliste di Luigi Esposito; testo di Ennio Cavalli.
Dolciaure Consort:Direttore Willy Merz; Anna Siccardi, soprano; Mara Cogerino, contralto; Enrico Veglio, tenore; Marco Ricagno, basso

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.