Edizione 2007 di Bimbimbici

Il gruppo chiude la giornata di eventi legata a Pulcinellamente - 3 Maggio 2007

Comunicato stampa

 


Domenica 6 maggio la città di Caserta aderisce all’edizione 2007 di Bimbimbici, la Giornata nazionale dedicata al diritto dei più piccoli di muoversi su strade pensate non solo per auto e motorini ma anche e soprattutto per bambini, pedoni e ciclisti. L'iniziativa è promossa per l'ottavo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab onlus) con importanti sostegni e adesioni, a partire dal patrocinio del Ministero dell’Ambiente. A Caserta la manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, prevede la chiusura al traffico di corso Trieste che, per l’occasione, si trasformerà in un lungo tappeto colorato, ricco di vitalità e luogo di animazione per i bambini ed i genitori.
Il programma:
Ore 9:00 Apertura stand su corso Trieste
Ore 10:00, Piazza Vanvitelli - lato Casa Comunale
raduno dei piccoli ciclisti, accompagnati dalle famiglie, per una passeggiata in bicicletta;
Ore 10:30 Partenza con il seguente itinerario: Piazza Vanvitelli – p.za Vescovado, via San Giovanni, via G.B. Vico, via Roma, via Unità d’Italia, v.le Medaglie d’Oro, v.le Cappiello, sosta a “Viabilandia”(dimostrazione
circuito) e p.za Pitesti, p.za Cattaneo, via G.M. Bosco, corso P.Giannone, p.za Vanvitelli, p.za Vescovado, via San Giovanni, arrivo c.so Trieste lato p.za Dante.

Bimbimbici è una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni (cioè dalle scuole materne alle elementari), che si tiene ogni anno, la prima domenica di maggio.
Una pedalata gioiosa, un’occasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade e delle piazze che, come i bambini, vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti). La bicicletta, oltre ad essere un’allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell’ambiente e dei diritti di tutti. La Fiab ha deciso di promuovere Bimbimbici, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Solo se le strade sono sicure per tutti, i bambini possono spostarsi in modo autonomo in città.
“E’ la prima volta che la città di Caserta – ha spiegato il sindaco Nicodemo Petteruti – aderisce all’iniziativa Bimbimbici, segno di una nuova sensibilità ai temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Sarà anche un’occasione per chiudere al traffico C.so Trieste, propiziando così una prova generale per quel progetto di isola pedonale del centro molto sentito in città che, di concerto con la città stessa, intendiamo esplorare, non appena i lavori di riqualificazione urbana saranno conclusi”.
”Sono già 196 finora le città italiane che hanno aderito alla manifestazione – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità e Qualità della Vita, Antonio Ciontoli - e quest'anno Bimbimbici supererà anche i confini nazionali grazie alla partecipazione di Valona (Albania). Mi auguro che i cittadini casertani rispondano con entusiasmo all’iniziativa anche perché chi partecipa a Bimbimbici contribuisce al progetto di cooperazione "ToGo By Bike". Parte della quota di iscrizione, minimo un euro a bambino, verrà destinata, infatti, all'acquisto di biciclette per un villaggio del Togo, in Africa, dove di fatto non esistono altri mezzi di trasporto ed alla formazione di addetti locali alla riparazione di biciclette. Non solo ambiente e mobilità sostenibile, dunque, ma anche solidarietà. Affinché la manifestazione abbia successo – ha concluso l’assessore Ciontoli – invitiamo la cittadinanza a fare un uso limitato dell’autovettura o, comunque, a privilegiare percorsi alternativi al centro cittadino”.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.