Eventi all'Oasi WWF

S. Leucio (CE) - Maggio 2007

Comunicato stampa

 


Calendario visite notturne:

Sabato 26 maggio ore 21,00 “Il Bosco fatato” II^ Serata sulla bioluminescenza
Sabato 2 giugno ore 21,00. III^ Serata sulla bioluminescenza

In assenza delle lucciole : “Il Bosco di notte con la luna piena”
Sabato 9 giugno, ore 20,30, “Alla scoperta di Batman”
Sabato 16 giugno ore 21,00, “Il Bosco di notte ed il concerto delle rane”
Sabato 23 giugno, ore 21,00, “I colori della luna”
Sabato 7 luglio, ore 21,00, “I colori delle stelle”
Sabato 14 luglio, ore 21,00, “Viaggio nel sistema solare”
Sabato 11 agosto, ore 21,00, “Le stelle cadenti”


Eventi diurni
Sabato 30 giugno, 5^ Coppa delle Regioni – Gara nazionale di tiro dell’arco CONI-FITARCO
Domenica 1 luglio, ore 18,00, Concerto dell’orchestra “Suzuki” di Casagiove
Martedì 3 luglio, ore 18,00, Concerto dell’orchestra “Suzuki” di Casagiove

Come negli anni passati, sono in programma tra giugno e luglio due domeniche dedicate alle api e alla smielatura. Al momento non possiamo comunicarvi le date poiché saranno le nostre apine a “dirci” quando il miele sarà pronto.
Quest’anno organizzeremo anche uno o più percorsi di “Naturopatia”, cioè “Star bene in Natura” e, non appena possibile, invieremo notizie più dettagliate.
Maggiori informazioni relative ai singoli percorsi ed ai costi dei biglietti d’ingresso, che potranno variare a seconda dell’ impegno organizzativo, verranno comunicati di volta in volta.
Poiché al termine di ogni percorso notturno vi è la degustazione di prodotti biologici, è necessario prenotarsi. Il calendario degli eventi verrà aggiornato in settembre .

 

Il 20 maggio il WWF ti invita alla Giornata delle Oasi 2007.
Una festa della Natura nelle 130 Oasi dedicata quest’anno alle piccole forme di vita. Farfalle, rane, bruchi e orchidee: un piccolo mondo, un grande tesoro di Biodiversità. Migliaia di specie che il WWF difende con lo stesso impegno che dedica agli orsi, ai panda e alle aquile.
In più di 40 anni di vita la nostra Associazione è riuscita a tutelare oltre 30.000 ettari di Natura, custodita all’interno delle 130 Oasi WWF: dalle praterie alpine alle aree costiere, dai laghi ai corsi d’acqua alle zone umide, dalla macchia mediterranea ai boschi. Vieni a scoprirle con noi:scegli l’Oasi in cui andare il 20 maggio con la tua famiglia e con i tuoi amici.
Le Oasi racchiudono un prezioso tesoro di biodiversità: quell’immensa varietà di forme di vita che rende unico il nostro Pianeta e che rappresenta un’assicurazione per la sopravvivenza delle generazioni future. Il WWF ha come missione la tutela della biodiversità nelle sue molteplici manifestazioni, dalle specie alle popolazioni fino ai diversi ecosistemi che sono fondamentali per la vita sul nostro Pianeta.
Ogni giorno aumenta il numero di specie che si estinguono, dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. Ti chiediamo di raccogliere questa sfida e firmare la petizione del WWF per la tutela della biodiversità.
Possiamo dire che se non ci fosse stato il WWF la Natura in Italia e nel mondo sarebbe oggi un po’ meno protetta. Per continuare a difenderla abbiamo bisogno del tuo aiuto. Invia ora un sms al numero 48585 (fino al 21 maggio): con 1 euro i piccoli animali delle Oasi saranno un po’ più al sicuro, grazie a te.
Programma:
Ore 10:00: Apertura dell'Oasi ed inizio delle visite guidate con partenza dei gruppi ad intervalli di 4 minuti.
Ore 11:30: Mini spettacolo del Panda Club "I Ghepardi" della 5^ Elem. Scuola Statale "Lorenzini" -Caserta- Inss.Giulia e Piera Schiavo "Tanti modi per capire e far capire..." La biodiversità e l'agricoltura biologica -Recita mimata della filastrocca "Un contadino...(F.Pratesi);
Ore 12:00: Inaugurazione del "Frutteto dei Borbone" ripristinato sul terreno originario dei gradoni antistanti al Real Casino di S.Silvestro, con il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Caserta, della Ditta "Mazzitelli e della Società "La Ghiandaia".
Ore 13:30: Pausa pranzo - I visitatori forniti di proprio pranzo al sacco potranno consumarlo nell'apposita area attrezzata per il pic-nic.
Ore 15:00: Ripresa delle visite guidate
Ore 16:30: Caccia al tesoro del Bosco riservata ai bambini.
Ore 18:00: Chiusura dell'Oasi.
Saranno presenti stand con prodotti da "agricoltura biologica " con possibilità di degustazione e acquisto;
Mostra di pittura "Pandacquerelli" realizzata dalla giovane artista Mena Parisi, socia del WWF Caserta;
La giornata sarà allietata con i panorami sonori dei "Sonido Andino"

 

Appuntamento Sabato 12 Maggio, alle ore 21.00, all’ingresso dell’Oasi, per l’inizio di una fantastica avventura per tutta la famiglia. Previa prenotazione è possibile anche pernottare nella Foresteria dell’Oasi.

Durante le notti più buie tra la fine di maggio e i primi di giugno, i prati e le siepi vengono illuminate da lampi di lucine intermittenti: sono le lucciole. Questi piccoli insetti, estremamente sensibili all’inquinamento atmosferico ed a quello luminoso, sono diventate molto rare intorno alle nostre città .
A Caserta il fenomeno della bioluminescenza si può osservare all’Oasi WWF Bosco di San Silvestro. Come ogni anno, l’Associazione del Panda organizza passeggiate notturne all’interno dell’Oasi durante le quali sarà possibile godere del fantastico spettacolo del bosco illuminato dalla lucciole. Migliaia di lanternine illuminano San Silvestro, che si trasforma come per incanto, in un bosco fatato.
Al termine del percorso, gli esperti del WWF proietteranno un video e spiegheranno questo complesso fenomeno naturale , la bioluminescenza , comune soprattutto fra gli animali marini.
Non mancherà la possibilità , passeggiando nel bosco nel massimo relax , di godere dei suoni e dei profumi più nascosti della lecceta di San Silvestro  Ed alla fine … tarallucci e vino …
 

Come abbiamo sempre fatto in occasione delle visite notturne, parcheggeremo le auto o le moto sul lato sinistro all’interno dell’Oasi, subito dopo il cancello d'ingresso che verrà chiuso alle ore 21,30 .
Onde evitare, poi, confusione e perdita di tempo, il conducente farà scendere i passeggeri che si muniranno di biglietto, mentre andrà a parcheggiare, avendo cura di lasciare libero il passaggio alle altre auto.
Partiremo in gruppi accompagnati dalle guide lungo "il sentiero fatato" fino al giardino delle farfalle dove, seduti su dei tronchi, nel giro di pochi minuti saremo circondati dalle lucciole.
Dopo aver ammirato a nostro piacimento questo affascinante spettacolo della Natura, raggiungeremo la sala proiezione del Centro Visite .Qui, un nostro esperto ci farà meglio comprendere, con l’ausilio di un video, come avviene il fenomeno della "bioluminescenza" , qual è il suo significato ed altro ancora,.
La serata finirà nel giardino del cortile borbonico (Collecini 1795-1801) “a tarallucci e vino”(taralli di Telese e Falanghina del Taburno).
Inoltre potremo degustare gli assaggi di : formaggi dell’Azienda biologica “La Dispensa” di Conca della Campania, bruschette all’olio d’oliva dell’Azienda biologica “Mazzarella” di Caiazzo e “Primitivo di Manduria” dell’Azienda vinicola De Luca di Capua;.
Succhi di frutta e bibite per bambini ed astemi
Costi per persona:
Adulti Euro 12,00
Ragazzi fino a 18 anni Euro 10,00
Gruppo famiglia (minimo tre paganti) Euro 10,00/ciascuno
Soci WWF Euro 5,00 (con tessera valida)
Bambini meno di sei anni Gratuito.
N.B. Il controllo e la tutela dei bambini rimane a totale ed esclusivo carico dei genitori o di un loro delegato.

 

I telefoni utili sono 0823 361300 – 3291003808 - 3477974488 ; fax 0823446110 ; e-mail laghiandaia.wwf@libero.it .
Si consiglia a tutti di avere con sè una lampadina tascabile e di venire adeguatamente vestiti, calzando scarpe da ginnastica o similari.
La Ghiandaia S.r.L, Centro Ambientale WWF, “Oasi del Bosco di San Silvestro”, via Giardini Reali n°1 bis, 81020 S.Leucio (CE)

Tel 0823/361300-3477974488, Fax 0823/446110

E-mail laghiandaia.wwf@libero.it

 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.