Caserta ha voglia di musica

Caserta - 17 Maggio 2007

Articolo e foto di Pia Di Donato

 


Il titolo scelto per questo articolo non è casuale: una serata primaverile, ma a metà settimana, non sembrerebbe adatta ad esibizioni musicali

E invece....

Cominciamo con la rassegna Piazzarte voluta dal Comune di Caserta, Assessorato alle Politiche Giovanili: una serie di concerti itineranti nelle piazze e affidati a gruppi giovanili (alcuni davvero giovanissimi). Non ho potuto seguire le altre serate ma non potevo perdermi questa (e poi capirete il perchè)

I primi a salire sul palco sono stati i componenti della Partita Ivo band, ovvero: Donato Diana (Voce e tastiere), Antonio Costanzo (Chitarra), Ivo Pisanti (Basso) e Alfredo Savarese (Batteria). Un gruppo affiatato e con una bella carica che ha presentato un repertorio tutto rock e hard rock fra cui "Enough of blues" di Gary Moore, "Sweet home Alabama" di Lynyrd Skynyrd e "There's gonna be some rockin' degli Ac/Dc, con qualche concessione più morbida nella rivisitazione di "Come togheter" dei Beatles

In piazza non solo gli amici ( e i parenti!) che ogni gruppo tende a portarsi dietro ma anche musicisti che hanno qualche annetto in più e che di serate ed esibizioni ne hanno fatte tante. Questa attenzione, quasi da fratello maggiore, che sorvola sui piccoli errori e sulla regolazione non proprio ottimale dei volumi, per concentrarsi sul lavoro e sull'espressività, è, a parer mio, la migliore che questi gruppi possano aspettarsi ed augurarsi.

Lo stesso pubblico ha poi ascoltato l'eterogenea band delle Fibre Ottiche.

Qui devo ovviamente spiegare il perchè ero lì: sono la fortunata insegnante di alcuni dei musicisti di questa band.

L'uso dell'aggettivo "fortunata" è dovuto al fatto che considero fondamentale per ogni ragazzo/a avere una passione: musica, sport, pittura, etc.. sono tutte fondamentali, come una buona istruzione, per una crescita completa.

La band è "stranamente" coordinata (e non comandata) da un gruppo di insegnanti anche loro molto eterogenei: c'è la più giovane che gradisce il rock, il più compassato che "vorrebbe ascoltare magari della classica, la meno giovane che, stoicamente, resta con loro fino alla mezzanotte come farebbe per un proprio nipote. Il primo "Bravo" va a loro!

Veniamo alla band che ho definito eterogenea in quanto in loro convivono un gruppo più "rock" ed uno più "pop". Ad ognuna di queste due "anime" viene dato spazio e quel che ne risulta potrebbe essere tranquillamente portato in giro (con le dovute correzioni) come spettacolo completo

La band è formata da Donato Auricchio, Fabio Natale, Giovanni Tanzillo, Fabio Viggiano, Daniele Zitiello, Sara Russo, Andrea Mennitto, Antonio Di Biasio, Roberto Auriemma e Andrea Santoro.

I brani presentati, anche se eterogenei, - basti pensare alla successione "Notte di mezza estate (Britti) seguita da "About a girl" (Nirvana) e quindi "Knockin' Heavens's Door" (versione punk) seguita da "10 ragazze"... e così via - sono comunque eseguiti in modo pulito e con la freschezza di un gruppo in cui tutti sono importanti.

Considerando il poco tempo di affiatamento che la band ha avuto (il gruppo si è formato nell'autunno 2006) il risultato è davvero notevole!

 

Tutto questo si riconduce al titolo dell'articolo: finalmente un po' di attenzione da parte delle istituzioni per i giovani che operano nel mondo artistico anche se la più ovvia delle critiche va fatta: è mai possibile che queste iniziative prevedano "cachet 0" per i musicisti? chiamereste voi un idraulico a casa per poi non pagarlo? Ovvero chi suona è vero che lo fa per diletto, ma spende tempo e soldi per questa sua passione e l'incoraggiamento a continuare potrebbe venire proprio dalla possibilità di guadagnare.

 

Ehi....C'è qualcuno che ascolta?

 

consulta: PiazzARTE: rassegna artistico-culturale

 

 

Partita Ivo band

 

 

 

le Fibre Ottiche

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.