Dibattito su "Lavoro nero, morti bianche. Tra legalità e illegalità"

Caserta - 25 Maggio 2007

Comunicato stampa

 


In occasione dell'uscita del secondo numero della rivista Universale/Singolare, si svolgerà venerdì 25 maggio, presso La Libreria Guida di Caserta, in via Caduti sul Lavoro, 29, la discussione sul tema “Lavoro nero, morti bianche. Tra legalità e illegalità”.
La discussione sarà introdotta dal prof. Giuseppe Ventrone, psicologo, ideatore e direttore della pubblicazione che approfondisce, in chiave interdisciplinare, i grandi temi del dibattito culturale contemporaneo, con particolare attenzione alla realtà del territorio casertano. Il secondo numero è centrato sul problema occupazionale e sui modelli possibili di stato sociale.
Interverranno nella discussione due magistrati del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che forniranno il loro contributo alla comprensione del rischio di devianza giovanile insito nel pericoloso intreccio tra disoccupazione e presenza in Campania della criminalità organizzata. In particolare, il dott. Raffaello Magi, membro della Commissione Giustizia per la riforma del C.P.P. inviterà a riflettere su come la camorra si proponga a volte quale inquietante forma di stato sociale sostitutivo. Il dott. Raffaele Piccirillo, membro dell’Ufficio G.I.P., evidenzierà invece alcune possibilità di far fronte alla crisi economica determinata dalla presenza malavitosa, per esempio reinvestendo in senso produttivo, e non solo assistenziale, i patrimoni confiscati ai boss e riconsiderando le forme di accesso al credito per le imprese sane.
La redazione di "Universale/Singolare" si farà promotrice di ulteriori iniziative di discussione sul tema del lavoro. Per l'intanto, il secondo numero della rivista, pubblicata dalla Casa Editrice L'Aperia e che ha per titolo "La politica del benessere", si può acquistare nelle migliori librerie della Campania al prezzo di euro 7,50.
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.