Libreria Guida Capua: eventi Giugno

Capua (CE) - Giugno 2007

Comunicato stampa


Venerdì 8 giugno, ore 20.30, Libri
Luisella Bolla e Giorgio Agnisola incontrano Marilena Lucente autrice del libro “Graffiti animati. I cartoon da emozioni a gadget” Vallecchi
Il Libro
Immaginiamo una grande parete di televisori accesi. Tutti, in contemporanea, trasmettono cartoon: serie tv, videocassette di vecchie favole, contenuti speciali in dvd. Un mondo di storie. Un mondo che schiude mondi. Con euforia e ironia, irruenza e furore, allegria e dolcezza. Rapiti e incantati gli sguardi degli spettatori bambini. Apprensivi, nostalgici, divertiti gli sguardi degli adulti. Irriverenti, i personaggi si staccano dalle storie e si attaccano su scatole di giocattoli, confezioni di merendine, vetrine di negozi e abiti di alta moda: la realtà si parcellizza in migliaia di schermi televisivi che ospitano eroi, supereroi, character. Con un colpo di coda, l’immaginario cartoon ha avvolto il mondo in una pellicola =trasparente. Gradualmente, insistentemente, lo ha trasformato. Ha messo su casa: con a parchi a tema, le sale cinematografiche, i megastores. Guardare i cartoon vuol dire osservare quello che accade in video, ma anche partecipare e farsi travolgere dall’insieme delle storie che le narrazioni animate sono capaci di creare e inventare. Perché i personaggi di cortometraggi e di film sono compagni di gioco, gadget, riti e talismani della fantasia. Con loro, il patrimonio narrativo della tradizione popolare si è sintonizzato sulla modernità e si rinnova continuamente. Sono cresciuti e sono cambiati insieme, pubblico e cartoon. L’animazione esce dai confini sempre più labili della finzione e si inoltra nei territori della realtà. Alle storie gli spettatori chiedono emozioni esclusive, tattili, percettive. Indossano, mangiano, camminano in compagnia dei cartoon. Un’esperienza ad altissimo tasso di creatività. Graffiti animati compie un’ampia ricognizione sui mondi dell’animazione, sulle poetiche e sui linguaggi degli autori. Dalla satira corriva dei Simpson alla cosmogonica fantasia disneyana, dai tapis roulant su cui scorazzano =atti, topi e conigli ai cieli immensi degli anime giapponesi, dai morbidi pupazzi di Carosello agli effetti speciali che trasformano in milioni di pixel gli attori in carne e ossa.
L'Autrice
Marilena Lucente (1967), insegnante e dottore di ricerca in pedagogia, ha condotto ricerche sul rapporto tra cinema, televisione e immaginario giovanile. E’ autrice di numerosi saggi in riviste e volumi collettanei e di testi di narrativa. Tra i più recenti: Lo sguardo e l’immagine. Per una pedagogia del cinema, Pensa Editore, 2004; Scritto sui banchi, Cargo - L’ancora del Mediterraneo, 2005.

Sabato 16 e Domenica 17, Arte
Il cortile di Palazzo Lanza ospiterà da sabato 16 dalle ore 19.00 e per tutta la giornata di domenica "Le ceramiche d'arte di Anna Giordano (produzione 2007)"

Sabato 23 giugno ore 18.30
presentazione del libro "Partenope pandemonium - Sorie stregate all'ombra del vesuvio"
"Napoli. Una città che è una porta per altri mondi e, soprattutto, per infiniti livelli infernali. Supponiamo che questa folle metropoli conviva con un multiverso altrettanto folle, chiamiamolo Omnia Pandemonium. Immaginiamo che da esso provengano le creature che popolano il bizzarro folklore partenopeo e in esso trovino rifugio le figure partorite dagli scrittori e i personaggi della Storia che hanno osato commerciare con conoscenze proibite..." (Giuseppe Cozzolino, dalla quarta di copertina)
Nell'antologia, oltre al racconto di Ugo Mazzotta "Vieni a giocare con me?", racconti di Maurizio De Giovanni, Renata Di Martino, Diana Lama, Luciana Scepi, Simonetta Santamaria, Michele Serio, Sergio Brancato, Vincenzo De Falco, Giuseppe Celentano e tanti altri
Saranno presenti alcuni degli Autori e Giuseppe Cozzolino, direttore del sito www.napolinoir.it. Letture di Matè Verona

Mercoledì 27 giugno ore 18.30, festa per la chiusura del Laboratorio di Scrittura creativa per bambini e ragazzi "Fuori di penna", ideato e condotto da Silveria Conte, che si è svolto per il terzo anno presso la libreria Guida Capua.
I bambini del corso illustreranno le filastrocche, le fiabe e i racconti che hanno prodotto durante l'anno, agli amici e parenti che parteciperanno, ma anche a tutti i bambini che amano ascoltare storie, conoscere nuovi amici e giocare insieme con la fantasia.
I partecipanti (Aristide Sessa, Chiara Serafina Campolattano, Giovanni Riso, Francesco Starace, Claudia Morelli, Maurizio De Micco, Irene Di Monaco, Elvira Pozzuoli, Simona Russo) si sono, infatti, cimentati nel costruire intrecci ed inventare personaggi, hanno imparato a descrivere ambienti e situazioni, hanno stimolato la fantasia attraverso i giochi di parole e le filastrocche, sviluppando il linguaggio e la creatività.
Tra una lettura e l’altra simpatici animatori faranno giocare e ballare tutti i bambini!
 giovedì 28 giugno, ore 18 dibattito su nutrizione artificiale e testamento biologico.
Occasione del dibattito sarà la presentazione del libro “La nutrizione ai confini della vita. Riflessioni dal caso Terri Schiavo: ovvero tra etica delle comunità ed etica degli individui” (Guida Editore) del dott. Franco Contaldo, professore ordinario di Medicina Interna all'Università di Napoli Federico II. Per discuterne con l’autore interverranno Gianluigi Zeppetella, direttore dell’UOC di Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, coordinatore del gruppo campano della S.I.C.P. (Società italiana di Cure Palliative) e presidente della Consulta di Bioetica della Società Italiana di Cure Palliative; Pasquale Giustiniani, ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale, consigliere dell’Istituto Italiano di Bioetica e membro del Comitato scientifico del CIRB (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica); Pietro Carideo, anestesista, resp. UO Nutrizione Artificiale e NAD dell’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta, consigliere nazionale della SINPE. Promotrici dell’iniziativa sono la casa editrice Guida, l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro, l’Associazione Architempo,
la Libreria Guida, e la Consulta di Bioetica della Società Italiana di Cure Palliative.
“La nutrizione artificiale è una terapia medica e come tale può essere interrotta” – afferma il prof. Franco Contaldo nel suo libro. Partendo dal caso di Terri Schiavo e dal problema dell'accanimento terapeutico, Contaldo riflette infatti sul rapporto medico-paziente e sui principi espressi dalla Convenzione di Oviedo, che pone il malato nella condizione di poter accettare o rifiutare le cure, cosa di cui non è possibile tener conto nei casi di pazienti impossibilitati ad esprimersi coscientemente. “Il testamento biologico e l'individuazione di un tutor a cui affidarlo rappresentano un aiuto per comprenderne il modo di pensare” – continua il prof. Contaldo, che sottolinea come l'intervento del medico debba necessariamente essere compassionevole per favorire un processo di morte più sereno possibile.
 

Architempo presenta “Estate Cinema A Palazzo Lanza”

L'Associazione Architempo presenterà durante l'estate la proiezione di due interessanti film che perchè piccoli e\o indesiderati non hanno trovato regolare distribuzione nelle sale italiane. Si tratta di “Shooting Silvio” di Berardo Carbone e de “L'estate di mio fratello” di Pietro Reggiani. I due film in questione pur di arrivare al pubblico hanno seguito due diversi, ma significativi, percorsi distributivi.
Shooting Silvio ha scelto la via dell'autodistribuzione, il film quindi sta girando la penisola come fosse una tourneè teatrale e regista ed attori accompagnano la pellicola ogni sera in una tappa diversa. Shooting approderà a Capua nello splendido cortile di Palazzo Lanza in corso Gran Priorato di Malta 25, il 28 di giugno alle ore 21.00 per quella che si presenta al momento come l'unica proiezione nella nostra provincia.
Giovedi' 5 Luglio ore 21.00,  L'estate di mio fratello di Pietro Reggiani
Interverrano il regista Pietro Reggiani e il responsabile per la Campania di Self Cinema Antonio Napolitano
L'estate di mio fratello, film pluripremiato in numerosi festival internazionali, tra cui il Tribeca Film Festival organizzato a New York da Robert De Niro, si è invece affidato alla formula dell'Adopt a movie, promossa dall'associazione Self Cinema che consente agli stessi spettatori di fare la distribuzione. Infatti prenotando in anticipo il coupon per la visione del film e raggiunto il numero necessario di prenotazioni si consente alla produzione di realizzare la proiezione senza danni economici per gestori di sala o promotori dell'iniziativa. E' per questo motivo che attendiamo il vostro sostegno per poter fissare la data di proiezione, anticipandovi che essa avverrà, possibilmente, nel mese di luglio dopo la prima decade e sicuramente in un giorno infrasettimanale. La proiezione di Capua in questo caso sarà addirittura un'anteprima regionale, visto che il film arriverà nelle sale di Napoli e Salerno non prima dell'autunno. Nel caso in cui la proiezione non dovesse aver luogo ovviamente tutti i sottoscrittori della prenotazione saranno interamente rimborsati.
Alle proiezioni di entrambi i film presenzieranno il regista e gli attori o i responsabili della distribuzione.


E' possibile effettuare la prenotazione dei coupon per assistere alle proiezioni presso la Libreria Guida Capua, in corso Gran Priorato di Malta 25, oppure contattando Francesco Massarelli responsabile area cinema dell'Associazione Architempo al numero telefonico 333 7331291 oppure all'indirizzo mail frmassarelli@libero.it .
Di seguito vi segnaliamo i links dove potete assumere tutte le informazioni sui film in questione e vi invitiamo a diffondere questo invito, sicuri che la sopravvivenza di piccole produzioni cinematografiche di qualità, è un problema che sta a cuore a tutti quanti amano veramente il cinema.
http://www.shootingsilvio.com/index2.html
http://www.selfcinema.it/estframe.html

 

per informazioni
Libreria Guida Capua, Cortile Palazzo Lanza C.so Gran Priorato di Malta 25 81043 Capua Ce, 0823 622924 guidacapua@libero.it


Ass. Cult. ARCHITEMPO 3389993220 3470482981 silveriaconte@libero.it www.architempo.it

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.