Personale di Enea Mancino "Anamnesi Cartesiana"

Caserta - dal 9 al 21 giugno 2007

Comunicato stampa

 


"Anamnesi Cartesiana" è il titolo della mostra personale di Enea Mancino che si inaugura domani sabato 9 giugno alle ore 19 all’Unusual Art Gallery di Caserta, al primo piano di via Maielli 45.
La mostra, curata dal critico d’arte Enzo Battarra, è il quinto appuntamento del ciclo di personali dedicato a sei artisti di riferimento dell’astrazione campana, ciclo che ha avuto il suo prologo nella mostra collettiva “Le gioie dell’arte. Sculture da indossare”.
Il critico e l’artista saranno presenti all’opening. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni dalle ore 16 alle 20, domenica chiuso. Si concluderà il 21 giugno.

Scrive Enzo Battarra nella sua presentazione: “Geniale e luminoso il sapiente Enea Mancino.
Geniale è la struttura del pensiero, la ricerca di una soluzione innovativa per ogni superficie, la logica che accompagna e si impossessa degli equilibri formali.
Luminoso è il sentiero di ogni colore, brillante, folgorante. C’è luce negli angoli e nei ritagli sagomati, c’è luce, più luce nel nero che si squarcia e si inonda di giallo o di un caleidoscopio cromatico.
Sapiente è Enea Mancino, per la capacità di ponderare e dosare forme e colori. L’arte ha una morale, un suo codice etico, ha regole condivise. E lui lo sa bene.
Come sa che c’è un metodo per costruire immagini, partendo dall’intersecazione dei piani e dal sistema degli assi. Ci vuole una vera e propria anamnesi cartesiana – conclude Battarra – per indagare sull’origine di ogni opera di Enea Mancino, per raccogliere le informazioni sulla genesi di un’idea che si è fatta materia.
 

Cartesiano su fondo viola - 2006

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.