Mostra Collettiva di Pittura e Scultura "Alfonso Follera" III Edizione

Mondragone (CE) - dal 16 al 24 giugno 2007

Comunicato stampa

 


Si svolgerà dal 16 al 24 giugno 2007 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00) presso l'edificio scolastico "E. De Amicis" la III Edizione della Mostra Collettiva di Pittura e Scultura dedicata all'artista mondragonese prematuramente scomparso Alfonso Follera.
La direzione artistica della Rassegna è stata nuovamente affidata alle sapienti doti del noto pittore Claudio Di Lorenzo e vedrà la partecipazione di ben 21 artisti, tra cui una bulgara ed una polacca. Nell'esposizione sono presenti circa 100 opere pittoriche e scultoree e sarà anche allestita una area dedicata all'artigianato artistico locale.
"La Mostra Collettiva nasce come omaggio alla figura dell'artista Alfonso Follera, prematuramente scomparso " afferma l'assessore alla Cultura Giovanni Schiappa " ma nel tempo è diventato uno spazio pubblico dove gli artisi locali e non solo, giovani o già affermati, hanno l'opportunità e l'occasione di potersi far conoscere, senza sostenere i costi legati ad una retrospettiva personale".

La Mostra-evento si caratterizza come vera e propria opportunità "pubblica" volta a favorire la conoscenza di artisti sia giovani che affermati, creando uno "spazio-aperto" nel quale trovano cittadinanza le più diverse tecniche ed espressioni pittoriche e scultoree. La Rassegna offre l'opportunità agli artisti locali di farsi conoscere e mostrare le proprie potenzialità artistiche, fondendo le prime prove artistiche in uno solo contesto espositivo con quelle di artisti che hanno già saggiato le proprie capacità in numerose rassegna pittoriche nazionali.

La Mostra, allestita all'interno dell'edificio scolastico E.de Amicis sito in viale Margherita, si svilupperà attraverso un percorso di oltre 200 mq dedicando singolarmente ad ogni artista un proprio spazio espositivo. Nell'edizione di quest'anno si è regitrata una richiesta di partecipazione ben maggiore che negli anni scorsi, segno del favorevole e positivo apprezzamento riscosso sia tra il pubblico che tra gli appassionati.

"La presenza di artisti stranieri alla II edizione della Rassegna Alfonso Follera" dichiara ilSindacoUgo Alfredo Conte "rappresenta il segno concreto di come l'arte possa essere un elemento unificatore, che abbatte le barriere e diventa linguaggio universale. La grande richiesta di partecipazione registrata quest'anno ci conforta nel successo dell'iniziativa che di anno in anno diventa un punto di riferimento all'interno del panorama artistico provinciale".

Espongono: Andolfi Carlo, Boccucci MariaTeresa, Cattolico Stefano, De Caprio Giuseppe, Degli Schiavi Luigi, De Martino Marcello, Di Leone Michele, Ferraro Giuseppe, Gitto Massimo, Grillo Alba Viola, Merenda Domenico, Morrone Gianni, Nerone Anna, Pagliaro Bernardo, Pompeo Maria, Russo Livia, Sciaudone Rocco, Springborn Radina, Taglialatela Luigi, Uttieri Paolo, Verba Nadia
La premiazione degli artisti si terrà domenica 24 giugno 2007 alle ore 20.00, alla presenza delle Autorità Cittadine

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.