32 Artisti casertani: un grande disco per l'Unicef

Caserta - 20 giugno 2007

Articolo di Pia Di Donato - foto della Redazione di Casertamusica

 


Mercoledì 20 Giugno alle ore 12 a Villa Vitrone a Caserta ci sarà la presentazione dello stato di avanzamento dei lavori per il disco pro UNICEF dal titolo provvisorio "Musica per la pace" ideato e prodotto dalla Associazione Euterpe presieduta da Raffaella Piscitelli, che ha affidato la realizzazione ad Emilio Di Donato e allo staff di Casertamusica. Per fare meglio comprendere lo spirito che anima il progetto, curato dall'associazione, sarà proiettato un piccolo documentario, girato negli ultimi giorni, in cui sono illustrate tutte le fasi della lavorazione del CD, le sessions in sala, interviste, prove etc.

 

Il progetto, nato su iniziativa dell'Associazione Euterpe, era nato come raccolta, in un solo CD, di dieci brani di musicisti casertani ma... in brevissimo tempo, è diventato ben più grande delle intenzioni iniziali. La generosità e la disponibilità degli artisti ha fatto "lievitare" il contenuto: attualmente si è arrivati ad un "corposo" doppio CD di 32 tracce che rappresenta, oltre all’occasione di fare qualcosa per i bambini che vivono in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, (zone particolarmente martoriate e a cui saranno devoluti i proventi del CD) anche una fotografia molto variegata (anche se non completa per ovvi motivi) della musica casertana. Una operazione mai tentata prima nella storia della nostra provincia, una vera pietra miliare della nostra storia musicale.

L’elenco degli artisti presenti nelle tracce è lunghissimo, come si può notare nell'elenco parziale a fine articolo: considerando una media di 5 persone a gruppo x 32 tracce.... si arriva facilmente a quasi 200 musicisti!
Il questo lavoro Casertamusica è coadiuvata dalla “Po.Mi. musica”, nei cui studio di registrazione il CD sta prendendo forma: Ferdinando Ghidelli sta facendo uno splendido lavoro, c’è molto “interplay” collaborativo tra tutti i musicisti coinvolti. Gli amici della associazione “Euterpe” stanno lavorando per cercare sponsorizzazione e visibilità perchè questa inziativa abbia un riscontro economico in linea con le sue finalità benefiche. La presenza di nomi storici come Nuova Compagnia di Canto Popolare, Avion Travel, Enzo Avitabile e Bottari, Tony Esposito, Marco Sfogli con che sta avendo 
 

Un disco destinato ai "piccoli" non poteva non comprendere anche "piccoli artisti": molti musicisti si sono avvalsi del Coro dei bambini dell'Accademia di Musica "Città di Caserta" e dell'Orchestra di Archi della Scuola di Musica Suzuki di Casagiove. Anche questi "musicisti di domani" si sono sottoposti a lunghe prove e a sessioni di registrazione con una professionalità che ha dato i punti ai "musicisti meno giovani".

 

Insomma un vero torrente di musica, allegria, amore, pace e speranza in un futuro migliore per tutti i bambini di oggi e di domani.

 

Vi invitiamo tutti allora Mercoledì 20 Giugno alle ore 12 per avere un primo "assaggio" del disco, che è tuttora in stato di lavorazione.

 

Elenco (in ordine alfabetico) dei musicisti:

'900 Big Band - Orchestra Di Ritmi Moderni
Accademia Città Di Caserta
Agnese Ginocchio
Alas De Esperanza

Andrea Russo
Angelo Barricelli
Avion Travel
Carmine Migliore
Corepolis
Cristina Zitiello E Ferdinando Ghidelli
Enzo Avitabile & Bottari
Enzo De Rosa + Vladimir Cocaqui + Armand Pritfuli
Enzo Vitale
Fiammetta De Innocentis e Antonio De Innocentis
Francesco Oliviero
Franco Mantovanelli + Orchestra Suzuki
Gennaro Vitrone
Gino Licata
J. Christ
Lello Panico
Marco Sfogli e Matt Guillory
Mimmo Cappuccio
Naskà
Nuova Compagnia Di Canto Popolare
Orchestra Suzuki Di Casagiove
Paki Palmieri
Pasquale De Marco
Peppe Rienzo
Pietro Condorelli
Saltatempo
Tony Esposito
Tullio Pizzorno
Warm Gun
Wince Gnesutta

 

Avion Travel Quartet

 

Enzo Avitabile e i Bottari

 

Nuova Compagnia di Canto Popolare

 

Tony Esposito

 

I bambini dell'Accademia Musicale di Caserta, con Mena Santacroce, Emilio Di Donato, Gino Licata.

 

Gino Licata

 

...piccoli cantanti durante le registrazioni.

 

 

Ferdinano Ghidelli, Enzo Faraldo, Gino Izzo e Lello Panico in sala di registrazione

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.