Visions arts - Cinema ed arti visive: personale di Vanni Stroppiana

Caserta - dal 25 Giugno al 10 Luglio 2007

Comunicato stampa

 


Da 25 Giugno al 10 Luglio, presso lo Spazio Espositivo R.S.A., Sala Ovale, in Via G. De Falco, 7, Caserta espone Vanni Stroppiana (Torino) con "Visions arts - Cinema ed arti visive"
(Solo Feriali 10,00/17,00)

Vanni Stroppiana, noto per la sua passione per le fotografie sportive, ma anche per le sue immagini costruite attraverso composizioni geometriche, con questo lavoro ci offre la testimonianza di quanto la "Decima Musa" - il Cinema - sia oggi già diventato un mito.
La mostra tratta di una sua esplorazione attorno al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il lavoro non costituisce la semplice documentazione di un evento culturale, poiché ogni immagine appare impreziosita dallo stile personale della ripresa e da accostamenti concettuali creati dall'Autore.
Le trenta fotografie in bianco e nero posseggono il fascino di un'epoca già perfettamente storicizzata, pur essendo ancora molto recente. Riviviamo la storia del Cinema nel periodo che più si è impresso nella memoria e nella coscienza del pubblico: il Cinema in bianco e nero dagli anni '20 agli anni '50
La rassegna non ha certo bisogno della cosiddetta "Guida di Mostra" poiché ogni immagine, giocata sul dualismo dei soggetti (foto di scena e locuzioni od epigrammi scritti), costituisce un enigma, e la ricerca della chiave interpretativa rappresenta il giuoco concettuale per lo spettatore
 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.