Leuciana Festival 2007, Carnascialìa:
Cathartica, Musici di corte

S. Leucio (CE) - 27 Giugno 2007

Articolo e foto Pia ed Emilio Di Donato, Massimo Amato

 


S. Leucio, 27 Giugno. Decisamente positivo l'avvio della "festa popolare" che all'interno della rassegna Leuciana Festival, ha voluto testimoniare la volontà di valorizzare una parte importante del patrimonio culturale della provincia di Caserta. La serata, curata da Caserta Musica su invito del Maestro Nunzio Areni e dell'Assessorato alla Cultura,  ha dato un "assaggio" non solo delle nostre tradizioni musicali ma anche di quale sia il favore che incontrano: il pubblico è stato folto e del tutto eterogeneo sia come età che come categorie sociali.

Una serata così è difficile da raccontare, visti i numerosi momenti di cui è risultata composta, tranne che per un minimo comun denominatore: il ballo.

Hanno invitato a ballare grandi e piccini, giovani fanciulle e agilissimi signori, i ragazzi del gruppo Calatia Gentes che hanno "rotto il ghiaccio". 

Qualche momento di esitazione e anche i più smaliziati si sono lasciati coinvolgere nelle danze medioevali guidate da un compassato ma divertito Pietro Di Lorenzo che con “I Musici di Corte” ci ha fatto fare un salto nella musica "non colta" che probabilmente si suonava (e ballava) a Casertavecchia.

Infine i Cathartica che hanno presentato un bellissimo spettacolo,-con le scenografie di M. Gabriella Fusco- con una sonorità matura che attinge a suoni delle tradizioni etniche mediterranee, e con belle coreografie che vedono protagonista la brava e sensuale Ash Lombardo Arop.

Il pubblico in parte in piedi, per ... esigenze di "ballo" si è poi unito nell'ultima tammorriata che è stato anche un momento in cui il leader della formazione, Luca Rossi (casertano doc), ha voluto fare un omaggio al suo "maestro" Franco Faraldo.

C'è da dire che probabilmente di omaggi a questo musicista ne vedremo parecchi nel corso dei prossimi giorni così come vedremo l'assoluta mancanza di rivalità fra i gruppi che condividono passioni, percorsi e.. spesso musicisti!

 

Sorta nel 1991, la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" propone musiche dal medioevo al Settecento utilizzando copie di strumenti antichi. Grande attenzione è riservata alle musiche sacre di autori meridionali dal XVI al XVIII secolo: molti sono i brani trascritti, pubblicati ed eseguiti in prima moderna. Si esibisce in costume antico (medievale e rinascimentale) spesso presentando la ricostruzione di danze a cura del gruppo "Dame e Gentilhuomini Ballarini". È parte della Associazione Culturale "Francesco Durante" che organizza il festival di musica antica "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" (giu-lug 2007). La formazione: Elena Polito, voce, ghironda, salterio, percussioni; Raffaele Bove, liuto e oud; Domenico Ventrone, viella; Alessandro De Carolis, flauti; Pietro Di Lorenzo flauti, cornamusa, organo portativo

 

Cathartica è un'ensamble costituita da otto elementi elementi (sette musicisti ed una danzatrice) e la partecipazione straordinaria di Gianni Rollin in alcune coreografie. Il gruppo propone uno spettacolo che viaggia attraverso le culture e le loro melodie, i canti e le danze di tradizione, ricreandone i possibili legami, i mutamenti, le fusioni, di cui il tempo è fautore e la storia testimone. Tammurriate, tarantelle e pizziche si intrecciano a ritmiche mediorientali, fino al Maghreb e all'Africa Occidentale, accompagnate da poesie e proverbi della saggezza popolare. Nel 2006 sono risultati vincitori al Festival nazionale della Musica Etnica "Terre in moto 2006". La formazione: Luca Rossi, tamburi a cornice e voce; Eustachio Frongillo "Stasio", fisarmonica e organetto; Gianluca Sia, sax soprano e mandolino; Andrea Moretti, contrabbasso; Domenico Bocale, chitarra battente e voce; Domenico Candellori, Percussioni e tamburi a cornice; Alfredo Nardi, Percussioni africane; Ash Lombardo Arop, danza e voce

 

Leggi il programma completo della rassegna "CARNASCIALIA Festa di musica popolare"

 

Cathartica

 

L'animazione dei Calatia Gentes

Il pubblico e i balli della Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.