Workshop sul cinema digitale al Diff

Caserta- 30 Giugno 2007

Articolo e foto di Lella De Lucia

 


Caserta, 30 giugno. Finalmente il tanto atteso workshop sul cinema digitale al DIFF.
Alle 18, al Crowne Plaza, quartier generale del festival, il regista Lloyd Kaufman, presidente della piccola ma agguerrita casa di produzione indipendente Troma, con sede a New York, ha incontrato giornalisti, filmakers e appassionati del mondo digitale.
Una persona semplice, ma con l’aria del genio folle, ci ha coinvolto con la sua parlantina a metà tra l’entertainer e il commesso viaggiatore. Dal suo inseparabile zaino ogni tanto tirava fuori dei dvd da elargire ai suoi improvvisati “studenti”, oltre ad altro materiale video necessario per la lezione.
Lloyd ha tracciato una panoramica sul film indipendente, constatando amaramente come anche negli USA sia molto difficile trovare fondi, visto la forte concentrazione dei media nelle mani di poche persone; e qui non ha mancato di fare una battutina sull’Italia, citando Berlusconi.
Difficile ma non impossibile: già il fatto di fare una cosa in cui si crede fortemente può dare la grinta giusta per andare avanti e superare gli ostacoli.
Si, ma come fa una casa low budget a sostenere i costi di produzione, postproduzione e marketing? Semplice, dice Lloyd, potete trovare tutte le dritte sul mio libro, “Make your own damn movie”. A parte la maliziosa autopromozione, Lloyd ha spiegato di ricorrere a stratagemmi di vario genere; i suoi film, normalmente horror e b-movies, seguitissimi dal pubblico giovane, spesso sono interpretati da giovani attori all’inizio della loro carriera; inoltre, ai festival, invece di spendere campagne pubblicitarie milionarie, coinvolgono il pubblico della strada con persone mascherate da mostri, e cose del genere.
L’incontro è stato molto interessante, permettendo lo scambio di idee tra chi, come Lloyd, ha esperienza da trasmettere, e i giovani filmakers locali che hanno promosso le loro idee.
E chissà che non nascano nuove sinergie, nuove possibilità.
 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.