Teano Jazz Festival: Il Sogno del Generale

Teano (CE) - 6 Luglio 2007

Articolo della redazione, foto di Pia Di Donato

 


Teano, 6 Luglio. La  serata centrale della rassegna è stata dedicata ad una figura profondamente legata al territorio, Giuseppe Garibaldi, con un omaggio particolare: un'opera prima (ovviamente di musica jazz) commissionata a Giovanni Falzone, uno dei più geniali musicisti della scena italiana contemporanea.

L’idea, che ha ispirato l’intera operazione, era quella di tributare un omaggio a G. Garibaldi, nel bicentenario della nascita: sembrava una cosa impossibile ed invece l'esperimento è pianamente riuscito!

I testi da cui ha preso spunto la musica di Falzone, sono di Giuseppe Lacetera, studioso e appassionato di storia, letteratura e arte proprio di Teano e sono stati letti da Roberto Solofria, mentre la regia è stata affidata a Rino della Corte.
Il Large Ensemble di G. Falzone ha eseguito le musiche composte dallo stesso musicista agrigentino in modo fortemente coinvolgente, lasciandosi trascinare dal fiume in piena delle complesse partiture scritte da Falzone, che ha condotto l’esecuzione con forte personalità e partecipazione emotiva.
Il risultato complessivo è stato senza dubbio di impatto e carico di pathos.
La scrittura, moderna e articolata, con frequenti citazioni dotte e contemporanee, si confaceva perfettamente all’idea di fondo del progetto originario che prevedeva, partendo da una figura storica di levatura eccezionale, la realizzazione di una suite musicale dal taglio moderno che potesse rappresentare un documento importante e non una banale operazione folcloristica.
Il testo era volutamente minimale per dare più risalto alla musica e trattava fondamentalmente dell’aspetto intimo e crepuscolare del personaggio.

In apertura dello spettacolo è stato consegnato, da parte del presidente della Provincia di Caserta, Alessandro De Francicis, il premio alla formazione dei Tricatiempo che ha vinto quest'anno la il concorso Teano Jazz Factory organizzato da Teano Musica e da Casertamusica.

 

Unica nota negativa che ci preme segnalare è l'assoluta mancanza di rispetto di alcuni spettatori che, seduti (a torto o a ragione) nelle prime file "riservate" alle autorità più volte hanno lasciato squillare il telefonino senza rispondere (o rispondendo con estrema calma) per poi iniziare lunghe e colorite conversazioni a voce alta.

 

Consulta: Teano Jazz Festival: XV edizione

 

 

 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.