Teano Jazz: Trilok Gurtu & Arkè String Quartet

Teano (CE) - 8 Luglio 2007

Articolo e foto di Massimo Amato

 


Teano, 8 luglio 2007. Spettacolo a sfondo etno-jazzistico quello di domenica, ultima serata dell'edizione 2007 di TeanoJazz.
Trilok Gurtu (tabla, batteria, percussioni, voce), Carlo Cantini (violino, recorder), Valentino Corvino (violino), Sandro Di Paolo (viola) e Stefano Dall´Ora (contrabbasso) hanno allietato ed emozionato il pubblico in un'affascinante fusione tra la complessità ritmica del celebre musicista indiano e la rivisitazione moderna del classico quartetto d'archi (con il contrabbasso al posto del violoncello) da parte dell'Arkè String Quartet, in un gioco di influenze latine e indiane che configurano una sorta di etno-jazz dalle molteplici sfumature. Complessi contrappunti, melodie avvolgenti e ardite poliritmie hanno donato un'esperienza di ascolto stimolante, unica nel suo genere, fra atmosfere liriche e momenti ritmicamente coinvolgenti.
Trilok Gurtu è personaggio simpatico, loquace e travolgente, che dialoga volentieri con il pubblico in lingua italiana, nonostante le sue chiare origini indiane, che richiede di mantenere il ritmo con le mani e di ripetere i suoi impossibili acrobatici percussionismi vocali.
Le sue mani, le sue dita, così come la sua voce, domano il ritmo in perfetta sincronia con il quartetto d'archi in un melange di generi apparentemente lontani, ma che invece fanno comprendere come la musica possa riunire in sé -e con grandi risultati- la melodia indiana con il moderno jazz.
Peccato che per il concomitante concerto di George Benson e Al Jarrau al Leuciana Festival (circostanza menzionata dallo stesso Trilok Gurtu nei suoi dialoghi con il pubblico) l'affluenza dell'ultima serata non sia stata quella delle grandi occasioni; ciò che non sminuisce in alcun modo l'importanza che Teano Jazz ha ormai raggiunto nel panorama jazzistico italiano, evento di sicuro riferimento per gli appassionati di tale genere musicale.

 

Consulta: Teano Jazz Festival: XV edizione

 

Angelo Agnisola ha presentto tutte le serate

 

 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.