Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in “Musica Nuda”

Leuciana Festival, San Leucio (CE) - 12 Luglio 2007

Articolo di Michela Mascia, Foto di Paolo Gallina

 


12 Luglio, Belvedere di S. Leucio. Sorprendente l’esibizione del duo di voce e contrabbasso che, spogliando la musica di ogni esteriorità, traccia soltanto i tratti essenziali di un percorso sonoro poliedrico, che inizia e finisce con l’intensità dell’amore struggente, lasciando pieno spazio all’immaginazione ed ai colori delle emozioni.
Dalla sensuale e travolgente carica di “Roxanne” a “Guarda che Luna”, la voce liscia e tagliente di Petra, dalla sonorità acuta e talvolta graffiante, viene filtrata dal ritmo avvolgente e coinvolgente di Spinetti.
Grande l’intrattenimento, con tratti autoironici ed un’atmosfera informale, spunti religiosi, culturali ed una forte teatralità, che raggiunge il proprio acme in “Il cammello ed il dromedario”.
Dalla drammaticità di “Lascia ch’io pianga” di Handel ai classici della musica italiana come “Nessuno” e “Prendila così”, la complicità e l’originalità della coppia Magoni Spinetti stupisce gli increduli e appaga pienamente le aspettative del pubblico affezionato - non solo casertano - che accoglie con estremo entusiasmo le prodigiose performances del proprio conterraneo.

 

note

12 Luglio, ore 21.30, Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in “Musica Nuda”
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, rispettivamente voce e contrabbasso, propongono una raffinata sequenza di brani che spaziano da Monteverdi, ai Beatles, ai Police, a Gigliola Cinquetti, ed in cui, con adeguati insert, presentano anche loro composizioni originali (come l’ipnotica 'Sirene' o la popolaresca 'Anninnia'). L’omonimo disco è stato recentemente segnalato dalla giuria del ‘Premio Tenco’ tra i ‘migliori usciti nel 2006’.

 

Consulta Programma della IX edizione Leuciana Festival

 

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.