AmphiTheatrumAbella2007

Avella (AV) - dal 19 e 27 Luglio

Comunicato stampa

 


Prenderà il via la prima edizione di AmphiTheatrumAbella2007, un’iniziativa culturale che vede la rappresentazione di spettacoli teatrali dedicati al tema classico, voluta fortemente dal Sindaco del Comune di Avella (AV) Dott. Domenico Salvi .
Sullo sfondo di una scenografia sontuosa e suggestiva, gli spettacoli si svolgeranno il 19 e il 27 luglio 2007 alle ore 21,00 presso l’Anfiteatro Romano di Avella (I sec. d.C.) che per la prima volta, dopo secoli, ospiterà rappresentazioni dedicate al teatro del periodo romano.
E’ un sito di interesse archeologico, uno spazio di straordinaria importanza che, in questo modo, attraverso l’impegno congiunto del Comune di Avella e della Soprintendenza Archeologica per le province di Salerno, Avellino e Benevento, viene reso fruibile ad un pubblico interessato e sensibile a dette attività.
Il progetto è finalizzato a:
1. valorizzare il sito con eventi che non alterino la natura del luogo ma che lo salvaguardino con un’attenta promozione;
2. promuovere la sensibilità artistica e favorire il rapporto con la rappresentazione scenica;
3. favorire la conoscenza della cultura classica attraverso la rappresentazione teatrale;
4. realizzare e garantire una continuità nel tempo con una rassegna annuale nel periodo estivo;
5. inserire la programmazione artistica nell’ambito di un circuito di promozione regionale.
Quest’anno l’iniziativa vuole omaggiare la grande comicità di Plauto, portando in scena due tra le sue più divertenti commedie:
19 luglio 2007, Manaechmi, libero adattamento e regia di Francesco Scotto, rappresentata dalla Compagnia Teatrale Linguaggi Trasversali.
La Compagnia si fonda nel 2004 e si occupa di produzione e formazione artistica. Ha già all’attivo quattro produzioni teatrali: “Medea”, “l’Avaro”, “Discussione Ossessiva” e lo spettacolo per bambini sull’educazione alimentare “L’Intrepida Avventura di Magrolon e Centochiliepassa”.
Ha, inoltre, realizzato un interessante cortometraggio dal titolo “Un Padre Responsabile” che, distribuito dalla Emmefilm s.r.l. di Roma, viene trasmesso tuttora su Coming Soon. Tiene corsi di formazione teatrale per Enti pubblici e privati.
27 luglio 2007, Mostellaria, adattamento e regia di Vincenzo Zingaro, rappresentata dalla Compagnia Teatrale Castalia, nota per l’allestimento di Commedie classiche antiche.
Ha già rappresentato con successo: “Le Nuvole”e “La Pace” di Aristofane, ”Il Soldato Spaccone”, “Aulularia” e “Rudens” di Plauto avvenute al Centro Stabile del Classico e nell’ambito di prestigiosi Festival (Ostia Antica, Taormina Arte, Paestum Festival, Leuciana Festival e tanti altri).
Il tutto per l’irrisorio costo del biglietto: soli 7,00 euro per sentirsi abitanti della meravigliosa Abella per un’estate.

Come raggiungere Avella:

Autostrada A16 Napoli-Bari uscita Baiano,

da Nola S.S. 7 bis direzione Avellino,

Asse Mediano Uscita Nola Direzione Avellino.

Per contatti: 339.39.50.839, 339.25.78.432
e-mail: monica.dellaperuta@virgilio.it, sebfabrucci@tiscali.it 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.