Drum'n'Voice Billy Cobham Live Concert

Ceppaloni (BN) - 22 Luglio 2007

Comunicato stampa

 


Grandissima serata di musica ieri sera a Ceppaloni (BN) con il “Drum'n'Voice Billy Cobham Live Concert”, che porta sul palco la performance live dei due volumi dell'album usciti rispettivamente nel 2001 e nel 2006 usciti a nome di Billy Cobham. Ad accompagnare il grande batterista c’erano i Novecento dei fratelli Lino (tastiere), Pino (chitarra), Rossana (bassista) e Dora (voce) Nicolosi (produttori anche dell’intero spettacolo) oltre Marco Fadda (percussioni).
Di grandissima rilevanza la presenza, inoltre, dei grandissimi Frank Gambale (chitarra) e Brian Auger (Hammond)
A quanto pare è stato Billy Cobham stesso a spingere i fratelli Nicolosi, che lo producono, proporre finalmente live questo progetto che sembrava non poter uscire dal suo stile rigorosamente “studio”.
Come detto, grandissimi musicisti di fama mondiale, tutti in ottima forma, e pronti a regalare grande musica.
Non sono certo una sorpresa, per gli appassionati, i fratelli Nicolosi: celebri in tutto il mondo per il progetto fusion “Novecento”, che va avanti oramai da moltissimi anni, forniscono a Cobham e compagni un perfetto supporto sonoro.
Sono rimasto terribilmente scosso, in verità, dalla bravura della bassista Rossana Nicolosi che ha dimostrato di riuscire a tenere testa al leggendario Cobham con un fortissimo groove ed uno bellissimo suono…ragazzi, che tiro!!!
Solismi a go go, ovviamente, con un Frank Gambale un po’ inedito a livello di sound ma in formissima (per i curiosi: utilizzava una setup semplicissimo, composto da una YAMAHA SG2000 e un Marshall JCM 2000), a dimostrazione l’immensa classe che lo ha reso celebre in tutto il mondo come grande virtuoso della 6 corde.
Ovviamente non possiamo non citare la grande performance del simpaticissimo Brian Auger, dietro al suo organo Hammond, virtuoso ma mai prolisso, che ha anche pronunciato un discorsetto in italiano.
In ultimo, ma non per importanza, l’immenso Marco Fadda, percussionista davvero notevole per groove, gusto e tecnica. Conosciuto dietro le quinte, si è dimostrato una persona semplice ed umile come solo i veri musicisti sanno essere.
Ovviamente su tutti spunta il mitico Billy Cobham, beniamino della platea che ha forse rubato più applausi di tutti (meritatamente) e proponendo un solido groove ed un solo di batteria di rara bellezza.
Meno di una decina i pezzi in scaletta, con un genere che varia dal funk al alla fusion, tutti molto dilatati e caratterizzati, come tradizione vuole, dai vari spot solistici.
Fortunatamente per noi “poveri mortali” sono sempre più frequenti le occasioni qui in Campania per assistere a spettacoli di questo spessore con musicisti di fama mondiale.
E fa sempre più piacere vedere tanta gente pronta ad ascoltare buona musica!
 

www.billycobham.com

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.