Antonio Sanna, liutaio

Ritratto di un artigiano dell'alto casertano

Articolo di Stefano Laurenza


Antonio Sanna è un chitarrista, ma io lo definisco un vero artista della chitarra, non per le sue doti compositive o tecniche, ma perché costruisce, ripara, monta, smonta, rimonta, dipinge, regola le chitarre e i bassi che ormai centinaia di musicisti del casertano, e non, gli portano.


Antonio riesce a far suonare in maniera ottimale qualsiasi strumento gli passi sotto le mani, ripara i danni più incredibili: basta chiedere e lui opera, e il tuo pargolo ritorna nuovo e suona eccezionalmente.

Ora si è specializzato anche nelle riparazioni di violini e mandolini... della serie datemi qualsiasi strumento e io lo faccio uscire nuovo!
Inoltre la sua bravura è unita ad una cordialità e una disponibilità caratteristica di chi ama il suo lavoro e che ormai non discerne più i due aspetti.


Antonio mi raccontava che in realtà ha costruito la sua prima chitarra quando era molto giovane senza neanche immaginare che un giorno potesse divenire il suo lavoro. Oggi nel suo negozio-laboratorio ha 3 modelli di chitarra elettrica e una chitarra classica da lui costruiti e sono strumenti eccezionali (avendoli visti nascere, crescere e suonati pure!). Ogni tanto assisto alle sue riparazioni e mi spiega come le effettua e rimango stupito con quanta semplicità effettua lavori complicati ma allo stesso tempo estremamente delicati.

 

Passare a trovarlo è sempre un piacere, si parla di strumenti, di musica e si improvvisano jam. Visto che il suo negozio è a Caianello, un consiglio per tutti i musicisti: provare per credere!!!!

 

Antonio nel suo laboratorio

Antonio all'opera

La mitica "Numero 1"

ù

 

Corpi pronti per la lavorazione

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.