Estate Sanclementese

San Clemente (CE) - 1 e 2 Settembre 2007

Comunicato stampa

 


Gran finale della rassegna sabato 1 con Oscar Di Maio e domenica 2 con i Potlach nel viaggio immaginario sul pianeta Pot dal titolo “…un sandalo in Tibet ed un sandalo in Nepal…”.

Il concerto dei Potlach si svolgerà domenica settembre 2 nella Nuova Villa Comunale a San Clemente di Caserta, alle ore 21.30
 

note

La particolarità dei Potlach, l’originalità che da trent’anni li contraddistingue è racchiusa nel loro stesso nome. Potlach era una festa, un’antica festa di popolo, una festa di comunione, di riunione, di piazza diremo oggi. Un evento in cui musica, teatro, arte circense, tradizioni, cultura si fondono insieme grazie alla fantasia ed al carattere della band casertana. Semplicistico definirli artisti di strada, cabarettisti, giullari. Essi hanno sviluppato una nuova e personalissima filosofia di fare spettacolo. Che ha affascinato da anni pubblico e critica: durante la loro lunghissima carriera: la “famiglia” Potlach ha accolto e ospitato, forse, tutti i musicisti e gli artisti casertani, rappresentando un punto di riferimento, un trampolino di lancio, un approdo; i loro spettacoli sono seguitissimi, dai bambini, agli anziani, agli intellettuali impegnati; le loro performances permangono nel ricordo della gente, che continuamente manifesta loro approvazione ed affetto. Solo, così, del resto, può spiegarsi il trionfo ricevuto nella passata stagione al Teatro Comunale di Caserta. Tanto da spingere l’Associazione Culturale Musicaperta ad organizzare, nel rispetto della tradizione Potlach, un tour che toccherà i luoghi storici degli esordi accanto a partecipazioni ad importanti manifestazioni nazionali. Si comincia, così, da San Clemente, dove trent’anni fa i Potlach muovevano i primi passi, allora come esordienti, oggi come ospiti di punta. Poi, l’inaugurazione di un Festival, la Notte Bianca a Caserta presso il Teatro Comunale,…..
Gran finale, dunque, della manifestazione “Estate Sanclementese” - organizzata dal Circolo Sportivo “A.S.D. Costanzo Di Nisio”, presieduto da Alessandro Di Nisio – con gli spettacoli di sabato 1 settembre ( i Ragazzi Disabili di Castel Campagnano” con “Mani nel cappello” e, a seguire, direttamente da Tele Capri, Recital di Oscar Di Maio, “O’cafone”) e con quello dei Potlach di Domenica 2 settembre (Nuova Villa Comunale di San Clemente, ore 21.30). Lo spettacolo “Viaggio immaginario sul pianeta Pot” si preannuncia vivace, divertente, ma senza tralasciare momenti d’invito alla riflessione e alla poesia. Seguendo la grande lezione di Eduardo, di Totò, di Taranto, ed unendo la filosofia orientale alla comicità lirica napoletana, lo swing alle atmosfere del teatro d’avanguardia, la musica “nera”a Brecht. Con richiami e rivisitazioni di gag esilaranti del patrimonio Potlach (“il direttore d’orchestra”, “il cantante napoletano”, “il percussionista di pentole”,…), che affioreranno dal baule dei ricordi della band, coinvolgendo lo spettatore con la forza del linguaggio musicale e poetico.
Alla ricerca del proprio io e della verità assoluta, i Potlach accompagneranno il pubblico nel loro mondo, il pianeta Pot, navigando dal medioevo anglosassone al fiabesco Giappone, dalla Germania nazista alla profonda Africa, al jazz d’America, tra sdoppiamenti della personalità, voci misteriose, io bambino, personaggi e maschere surreali, alter ego, vis comica. Uno spettacolo che fa ridere, sorridere, pensare. Un’occasione per gli artisti di dire, suggerire, denunziare.
Ad Agostino Santoro, attore, batterista e percussionista, Franco Basile, sassofonista e flautista, Marco Mattiello, chitarrista elettrico, Sergio D’Alessio, tastierista, Clemente Amoroso, bassista e contrabbassista, membri della storica band, si affiancheranno, come nella tradizione Potlach, Marta, nota cantante casertana, Lino Canta, eccezionale chitarrista, i Dirty Filter Crew, giovani rappers cult, Adele Capacchione, vocalist impareggiabile, Valerio Bocchiddi, percussionista, Maria Teresa Marino, modella casertana finalista a Miss Italia 2004 ( magistralmente vestita dal noto Atelier Tinja di Caserta) e, in apertura, Francesco Renna , giovane, promettente cantautore (Nuove Proposte San Remo). Regia e testi di Aldo Antonio Cobianchi.
Lo spettacolo è ad ingresso libero. Per informazioni : Associazione Culturale Musicaperta (musicaperta@ email.it, clementeamoroso@email.it, coala28@yahoo.it - cell.3356252230)

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.