Route To Hell Metal Fest

Festival metal al Palamaggiò di Castelmorrone (CE) - 1 Settembre 2007

Articolo di Fabio Viggiano, foto di Federico Auricchio


Castelmorrone, 1 Settembre. La prima edizione del Route to Hell al Palamaggiò è stata il ritorno in Campania di un evento che può, secondo me, essere al pari di tante altre manifestazioni nazionali di musica metal.

La “Route to Hell” ha gestito bene il concerto: non ci sono stati disordini o problemi di alcuni genere. Ci tengo a sottolineare questo concetto in quanto mi è apparso esagerata la presenza di importanti membri della Questura e della DIGOS (come se dietro ogni ragazzo vestito “alternativo” ci debbano essere reati da contestare).

Il pubblico è arrivato lentamente (a tre ore dall’apertura dei cancelli era ancora scarso) e nonostante i pochi presenti - come da programma, alle 18 in punto- il concerto è iniziato.

Rumors of Gehenna sono saliti sul palco con la voglia di dare un’ottima esibizione agli spettatori: la mezz’ora a loro disposizione ha fatto riscaldare i presenti con prime prove di “Pogo” sotto palco. Nonostante i problemi con i volumi e la regolazione degli strumenti la band "ipercarica" ha incitato il pubblico a muoversi e ballare ai ritmi serrati delle loro canzoni. Seguono sul palco i Neurastenia, che nei loro pezzi si rifanno decisamente al Trash Metal degli albori, e che presentano al pubblico pezzi come “Assassination” e “Screaming Corpse”.

La terza band in scaletta, gli Inside, si presenta in maniera teatrale, riesce ad incitare un pubblico via via crescente e la loro prestazione è a dir poco eccellente: i trasher italiani sono in gran forma.

Le band italiane lasciano il posto alle quelle estere estere e la prima a salire sul palco è la scandinava Amon Amarth, una delle migliori band al mondo per il genere viking metal. La band, che ha 6 album all’attivo e vari tour mondiali, sale sul palco decisa a non deludere il pubblico e inaugura l’esibizione con la prima traccia del loro ultimo album “Valhall Awaits Me”, ripercorrendo i loro  migliori pezzi in un esibizione ottima nella quale Johann Hegg (voce degli Amon Amarth) coinvolge ampiamente il pubblico e conferma le migliori aspettative. E' la band che a fine esibizione riceve i più calorosi incitamenti dagli spettatori che riescono anche a ricevere qualche plettro lanciato dai membri della band.

Dal viking metal scandinavo si passa al death metal polacco:  punte di diamante del genere sono i Behemoth, che trascinano gli appassionati del genere.

L'atmosfera è carica ma non esagitata tanto che i tentativi di arrivare nel backstage, per conoscere i propri beniamini, sono scoraggiati ma gli artisti sono disponibili e ben felici di farsi fotografare e fare quattro chiacchere con i fan.

L’ultima band si lascia attendere.. il soundcheck sembra interminabile.. ma finalmente, intorno a mezzanotte e mezza, sul palco salgono gli headLiner della serata: gli Stratovarius

Il palco a loro disposizione è forse troppo piccolo (questo ha in po' "ingabbiato" la loro esibizione) ma la carica no e quindi attaccano con “Hunting High and Low” eseguita in modo perfetto e quindi travolgono il pubblico con un susseguirsi di pezzi velocissimi e intensi che lasciano a bocca aperta.

Bella esperienza il “Route to Hell”! Da ripetere e puntare ancor più in alto alla prossima edizione: sono tanti i nomi richiesti dai fan così come il desiderio di vedere a Caserta (e nel sud in generale) le band che anche se passano per l’Italia, solitamente "dimenticano" che da Bologna in giù c’è gran parte di una nazione.

 

comunicato

Dopo il Gods of Metal a Milano un grandissimo festival al sud: il “Route To Hell Metal Fest” che avrà luogo il 1° Settembre al Palamaggiò di Castelmorrone (CE).

Le band che saliranno sul palco sono: Stratovarius (headliner), Behemoth, Amon Amarth, Inside, Neurasthenia, Rumors of gehenna.
Apertura cancelli ore 15, inizio concerti ore 18,00
Nell'attesa dell'inizio concerti potrete divertirvi tra stand di tatuatori, maglie, cd delle band e molto molto altro da scoprire al Palamaggiò di Caserta.
In più ricordiamo che tutte le band emergenti possono lasciare il proprio demo presso il nostro stand sito all'interno del concerto per essere poi scelti nei nostri prossimi eventi.

Per tutti coloro che vengono con il treno ricordiamo che
c'è un servizio navetta disponibile dalla stazione di Caserta che vi condurrà fino al Palamaggiò
 

Il prezzo al pubblico è di € 35.00 compresa la prevendita, disponibile su www.etes.it e su www.ticketteria.net

 

Consulta www.routetohell.com

 

Amon Amarth

 

Behemoth

 

Inside

 

Rumors_of_Gehenna

 

Stratovarius

 

foto di Federico Auricchio

 

 

Stratovarius - foto ufficiale

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.