accademia-olimpia.jpg (6071 byte)

La locandina

 

Un’officina chiamata teatro

Intervista a Roberto Solofria e Michele Pagano di Officina Teatro

Articolo di Marilena Lucente

Le montagne, il cancello, le strade che corrono, le automobili da riparare, le finestre del caseggiato, e l’ingresso, l’ingresso del teatro. L’officina del teatro è incastonata in un paesaggio intenso e difficile, ma un ingresso così sembra custodire molte promesse.
Sarà l’effetto prospettico, anche nell’interno del teatro lo sguardo continua a vagare, a cercare i confini dello spazio, pieno di casse, oggetti ricoperti di veli, macchine, e sedie. E’ l’allestimento dello spettacolo “Muà”. Pochi giorni ancora e la scena sarà stravolta da Sircus, il nuovo lavoro di Michele Pagano e Roberto Solofria. Questo luogo sembra assomigliare molto ad entrambi: è un posto ricco di storia, - prima è stato officina, poi pastificio, adesso è un teatro - e guarda con insistenza al futuro.

Marilena Lucente: Intanto non è molto convenzionale come spazio
“Infatti, Officina non ha un palcoscenico, perché tutto è palcoscenico. Non c’è divisione tra attori e pubblico. Le scenografie cambiano per ogni spettacolo, e persino le sedie hanno una disposizione sempre diversa. E’ un posto in cui si vuole sradicare l’abitudine alle poltroncine, alla staticità della visione. E’ l’attore che fa il teatro, non lo spazio fisico”, spiega Michele Pagano, autore di testi teatrali, regista di cortometraggi e attore.
“Avevamo bisogno di uno spazio nostro, per poter essere liberi, liberi artisticamente. E poi uno spazio non lo puoi lasciare da un giorno all’altro, crea un legame più forte, più intenso con ciò che fai e con le persone con cui lo fai”, aggiunge Roberto Solofria, dieci anni di attività alla Mansarda, promotore di un teatro civile e d’impegno. Due storie artistiche differenti, che si sono intrecciate in “Officina Teatro”.

M.L.: Sembra che Caserta si stia trasformando in un grande cantiere creativo, da dove nasce tutto questo fervore?
R. S.: Le realtà teatrali ci sono sempre state, anche se diventavano via via meno visibili, soprattutto dopo la chiusura del Teatro Comunale, un vero e proprio lutto per la città. Se non c’è uno spazio in cui incontrarsi, creare, provare, la gente si allontana naturalmente, si disperde, e diventa sempre meno visibile.

M.L.: Tanti attori e pochi autori. Strano, in una città che invece si fa raccontare molto, da tanti scrittori.
M. P.: Il problema è che non sempre si ha voglia di osare o di rischiare. Chi prepara i cartelloni preferisce le compagnie che lavorano su testi famosi e già apprezzati dal pubblico. Un testo nuovo, di un autore sconosciuto richiede molto coraggio e molto impegno. Invece gli autori nuovi sono necessari alla vitalità del teatro. Come può un ragazzo salire sulla scena e recitare parole scritte cinquanta anni fa, con un linguaggio e un modo di sentire completamente diverso da quello della contemporaneità? C’è molta strada da fare, e noi ci stiamo provando.
R. S.: E poi il pubblico va educato. E’ ovvio che la maggioranza vuole andare a teatro solo per ridere, ma non sempre è così. E poi non contano i numeri, quello che per noi è importante è fare teatro e lasciare un segno, far vivere agli spettatori un’esperienza completa, complessa.

M.L.: Provate a raccontare cosa accade quando decidete che cosa portare in scena
M. P.: Facciamo tutto noi. Scriviamo il testo, scegliamo i costumi, montiamo la scena. Qui entra un pezzo di legno ed esce uno spettacolo, come in una vera officina.
R. S.: C’è il piacere fisico di fare, di costruire, di inchiodare le travi, di trasportare i pezzi della scenografia, di metterli insieme, di scegliere gli oggetti per il loro valore simbolico, quelli che servono a rendere vero uno spettacolo. E poi c’è l’ideazione del ritmo, del montaggio delle scene, che deve essere rapido, veloce, sino a diventare cinematografico”.

M.L.: Progetti per il futuro
M. P.: Continuare a realizzare le nostre produzioni, ospitare altre compagnie italiane che come noi appartengono al Tam (Teatro Arte Mediterraneo) e portare la gente a teatro”.
R. S.: Crescere insieme ai ragazzi del laboratorio, continuare a raccontare con il teatro, anche ad urlare, se serve, e rendere questo posto un teatro per tutti”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.