Elton Junk

Over The Edge

 

Underground music hall: Concerto degli Elton Junk

Caserta, 27Gennaio 2008

Comunicato stampa

Anno 2000, Siena. Andrea Tabacco, Marco Bianciardi, Simone Ghelli e Matteo Cucini, stufi dei soliti discorsi fumosi sulla musica e dei gruppi pseudoalternativi sempre insoddisfatti del sistema ma poi pronti a vendersi ai primi acquirenti, formano gli Elton Junk .
I quattro ragazzi si ritirano a suonare nei boschi del Chianti. Nel silenzio si cimentano a radicalizzare le proprie idee sulla musica, a partire dall’uso straniato degli stessi strumenti e degli stessi cliche' della musica pop e rock, e dalla ridefinizione dei ruoli all’interno del gioco compositivo.
All’ inizio del 2001 anno vengono completate le registrazioni e il mixaggio del loro primo lavoro: Moods.
A marzo ricevono la proposta da parte dell’ Accademia del Teatro Mortale di allestire le musiche di scena di Weldon Rising, piece teatrale di Phyllis Nagy per la regia di Giuliano Lenzi. Lo spettacolo va in scena a maggio con il titolo di Fake Skin, nel parcheggio sotterraneo della stazione di Siena. A questo punto gli Elton Junk firmano un contratto di stampa e distribuzione di Moods con la Sottosopra Produzioni, etichetta indipendente di Follonica (GR)
2006. Al gruppo viene proposto di scrivere una colonna sonora originale per "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov (URSS 1929). La prima proiezione con esecuzione dal vivo si svolge il 18 maggio all'Ex Mercato 24 di Bologna, all'interno della rassegna cinematografica "Kinoglaz" organizzata da Cineclub F.lli Marx, La Marcia Futile, XM24 e Quartiere Corticella.
Il gruppo ritorna a Siena a perfezionare i nuovi brani, e a novembre iniziano le registrazioni insieme a Benedict Frassinelli, gia'ingegnere del suono di Litfiba, Mau Mau e Negrita. Per la fine dell'anno il gruppo suona a Berlino, dove vengono accolti più che calorosamente.
All'inizio del 2007 viene mixato a otto mani il disco che prende il titolo di "Because Of Terrible Tiger", che verrà presentato all’Underground Caserta, via Napoli 54, Domenica 27 Gennaio, ore 21,30

Elton Junk, ovvero la manifestazione sonora dell’aria.
Inafferrabili, ironici, sentimentali, assolutamente ipnotici. Parole visionarie e sognanti fanno emergere ogni volta un’altra chiave di lettura. L’invidiabile talento di mai mostrare le cose per quello che sono.
Un batterista non batterista, un basso più solista della chitarra, priva di ogni velleità protagonista. Il tutto sempre in fuga. I punti di riferimento sono lì a marcare il confine oltre il quale la band comincia a esprimersi. Molti cantanti nella stessa persona, interpretazione aliena di sentimenti umani.
Apre il concerto la grunge band delle Over The Edge, trio tutto casertano e tutto al femminile: formato da Claudia Bovenzi batteria, Valentina Costanzo chitarra e voce e Federica Tartaglia al basso.

www.eltonjunk.net
www.myspace.com/theovertheedge

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.