Acqua..VIVI il carnevale

Caserta, 3 Febbraio

Comunicato stampa

Si è svolta Domenica 3 febbraio la manifestazione “Acqua..VIVI il carnevale” nel rione Acquaviva. L’evento, che ha visto una vasta partecipazione sia di bambini che adulti, non è stato solo una semplice festa, ma anche un momento di denuncia verso le emergenze ambientali che stanno affliggendo la città. Infatti, con maschere e carri allegorici sono stati rappresentati due temi scelti come cruciali: l’immondizia e la vicenda del Macrico. Il numeroso corteo ha preso il via alle ore 15,00 dal cortile della parrocchia “N.S. di Lourdes”. Dopo aver attraversato le strade del popoloso quartiere Acquaviva, i carri hanno fatto ritorno alla parrocchia dove si è svolto un concerto di musica popolare con i "Tammurriando", e dove erano stati allestiti stand di giochi per bambini e gastronomia.
La manifestazione è stata curata dal Comitato Di Quartiere “Cittàviva” in collaborazione con: Parrocchia “N. S. Di Lourdes” – Agesci Zona Ce 3 – Azione Cattolica – Padri Sacramentini - Centro Sociale “Ex Canapificio

Comunicato

Domenica 3 febbraio si svolgerà la manifestazione “Acqua..VIVI il carnevale” nel rione Acquaviva.
L’evento non sarà una semplice festa, ma anche un momento di denuncia verso le emergenze ambientali che stanno affliggendo la città. Infatti, con maschere e carri allegorici cercheremo di rappresentare due temi scelti come cruciali: l’immondizia e la vicenda del MACRICO.
Inoltre, ci sarà un terzo spezzone realizzato insieme agli alunni del III circolo, dedicato ad una proposta che il Comitato di quartiere “CittàViva” ha portato all’amministrazione comunale in collaborazione con la scuola stessa: il Piedibus, un servizio di accompagnamento a scuola per i bambini a piedi. Il Piedibus consiste in un “pullman umano” composto da bambini e da accompagnatori. Suo scopo è quello di ridurre il traffico all’entrata e all’uscita della scuola, e di trasmettere un’educazione ambientali alle generazioni più giovani.
Questo carnevale, dunque, non si ridurrà ad una denuncia, ma conterrà anche delle proposte. La fase difficile che sta vivendo la nostra città deve necessariamente contemplare anche  l’autorganizzazione dal basso dei cittadini. Esempio concreto è la raccolta differenziata partita in alcune parrocchie casertane. E’ necessario dare dei segnali che poi presuppongano dei percorsi concreti di lotta contro le emergenze ambientali che in verità sono specchio di problemi più grandi riscontrabili in tutta la regione: la Campania è in emergenza rifiuti da 14 anni, ma la vera immondizia che ci tormenta tutti è il potere politico, inefficace contro quest’emergenza, colluso con la camorra, incapace di non farsi corrompere.
Il concentramento del corteo è previsto alle ore 15,00 nel cortile della parrocchia “N.S. di Lourdes”.  Dopo aver attraversato le strade del popoloso quartiere Acquaviva, la manifestazione tornerà nel suddetto cortile dove ci sarà un concerto di musica popolare e degli stand di giochi per bambini, gastronomia, e un punto di raccolta firme per la petizione lanciata ultimamente dal Comitato MACRICO VERDE sulla proposta progettuale che lo stesso Comitato ha elaborato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.