Sfilata dei Carri di Pastellessa a Marcianise per il Carnevale

Marcianise (CE), dal 3 al 5 Febbraio 2008 

Comunicato stampa

La manifestazione come prima edizione prende il nome di “Ndunduliata”, questo termine strettamente marcianisano sta a significare il rumore prodotto da percosse su attrezzi improvvisati, appunto come le botti, falci e tini. Veniva fatta a dispetto una ‘nduduliàta a coppie di sposi con età avanzata o se questa aspettava un figlio prima delle nozze. Si dice ‘Ndunduliato” quando un uomo messo volutamente in mezzo a tante donne provocatrici ne esce fortemente confuso.
Questo termine è ancora in uso tra le generazioni non più giovani, ciò fa pensare che molto probabilmente nei secoli scorsi questa tradizione veniva già esercitata a Marcianise.
Sfileranno i carri del rione Annunziata con Vecchio Ricordo, del rione Pagani con La Barca, del rione San Giuliano con La Sirena, del rione Puzzaniello con Poseidone, del rione Loriano con La Slitta e in fine del rione De Felice con L’Orchestra.
Prgramma:
Domenica 3
Ore 16:30 Raduno Carri in Via San Giuliano tra via Napoli e incrocio Siemens. Esibizioni libere per prova generale di “Musica Pastellessa”
Ore 20:30 Parcheggio dei Carri nell’area antistante al Velodromo.
Martedì 5
Ore 10:30 Raduno Carri in Via San Giuliano tra via Napoli e incrocio Siemens. Esibizioni libere per prova generale di “Musica Pastellessa” fino alle ore 13:00.
Ore 15:30 Esibizioni libere di “Musica Pastellessa”
Ore 17:30 Sfilata dei Carri: da via San Giuliano per via Napoli, via Trieste, viale Kennedy, viale L. Da Vinci fino a Largo Velodromo
Ore 18:30 Largo Velodromo, esibizioni dei singoli Carri di “Musica Pastellessa” con premiazione finale dei singoli Carri per le singole pecularietà.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.