Jenny Sorrenti

 

Auditorium Bianca d’Aponte: concerto di Jenny Sorrenti e S.D.R.

Aversa (CE), dal 20 Febbraio 2008

Articolo di Andrea Russo

Questa sera Jenny Sorrenti e S.D.R. celebrano la cantante Bianca D’Aponte nell’auditorium a lei dedicato.
Nonostante abbia avuto un po’ di difficoltà a trovare il posto una volta entrato nell’auditorium sono rimasto subito colpito dal clima di accoglienza che in esso si respirava in maniera decisa.
La struttura dedicata alla cantante Bianca D’Aponte prematuramente scomparsa mi è parsa subito un luogo familiare ma al tempo stesso molto originale. La cura dei particolari estetici sia pure minimali ha lasciato subito intendere che li si suonava della buona musica. Conferma ne ho avuto dando un veloce sguardo alle locandine degli artisti che in questo posto si muovono e portano le proprie idee.
Ho avuto la conferma delle mie sensazioni quando ho incontrato Gaetano D’Aponte uno dei componenti dell’associazione il quale si è mostrato immediatamente in armonia con quello che di li a poco avrebbe regalato musicalmente Jenni Sorrenti ed S.D.R.
Ho incontrato Jenni Sorrenti prima del concerto ed ho avuto l’opportunità di scambiare con lei alcune riflessioni sulla sua musica e sul progetto che sta portando avanti con questo gruppo.
Un progetto ben preciso il suo: fondere le sonorità mediterranee con quelle del nord Europa ed in particolare con l’Irlanda.
Durante l’incontro la cantautrice di origini napoletane-gallesi mi ha espresso il suo stato di completa identificazione con Bianca D’Aponte. Mi ha parlato del significato profondo di questo legame che in termini musicali si esprime in uno dei pezzi più belli dal titolo “Fragile” a lei dedicato e che fa parte dell’album che sta preparando nell’Auditorium stesso.
Ma il suo impegno non finisce qui infatti questo lavoro è una componente del progetto dedicato ai bambini del Madagascar per i quali il gruppo si esibirà in maniera volontaria e gratuita il 19 Marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli.
Niente da dire quindi con gli onorevoli intenti dell’artista accompagnata in concerto da Vincenzo Zenobio (fisarmonica, clarinetto e sax), Piero Viti (chitarra, oud e mandola) e dal grande percussionista Marcello Vento.
Sin dalle prime noto e per tutto il concerto ho assaporato tutte quelle atmosfere e quegli intenti di cui prima avevamo parlato.
E’ stato un alternarsi di brani sia originali che di ispirazione gallese quali la bellissima filastrocca il cui testo cantato in lingua originale racconta parole di una speranza: affinché la bruttura che a volte ci circonda valga il nostro sguardo e la nostra attenzione. Gli altri brani suonati dalla band sono stati: “Ali in prestito”, “Nessuno è più forte di chi non ha niente da perdere” e “Solo il denaro non dorme mai”.
Per tutta la durata del mini concerto Jenni Sorrento ha dimostrato di essere coerentemente in linea con quanto aveva promesso. Sia negli arrangiamenti sia nell’esecuzione la band ha dimostrato di saper esprimere idee nuove e sempre originali grazie anche a strumenti che ne hanno caratterizzato il sapore.
Non è scontato che progetti come questi riescano come in questo caso. Molti artisti oggi infatti provano a rielaborare e a fondere stili e atmosfere diverse ma pochi, veramente pochi, lo fanno in maniera originale. Jenni Sorrento è sicuramente una di quelle che ci è riuscita.

Comunicato stampa

Il fascino della cultura britannica si fonde col colore di suoni e ritmi della tradizione mediterranea nella produzione raffinatissima di un’artista internazionale dalle rari doti vocali. Oggi Jenny Sorrenti indica come guida del suo percorso di ricerca il mare, e le sue musiche disseminate tra l’Atlantico e il Mediterraneo. Nella creazione di una musica così ricca, Sabato 16 Febbraio, ore 21.00, presso l’Auditorium Bianca d’Aponte, sito in Via Nobel, ad Aversa, sarà aiutata da "Terxikora", un trio di musicisti d’eccezione che l’accompagna nelle performance dal vivo composto da: Vincenzo Zenobio (fisarmonica, clarinetto e sax), Piero Viti (chitarra, oud e mandola) e dal grande percussionista Marcello Vento. A chiudere la serata ci sarà il duo “S.D.R.” di Francesco Savastano (Premio Rino Gaetano, Premio della critica al Premio Battisti, e altri ) e Giovanni di Ronza (chitarrista), due giovani musicisti aversani, che proporranno in chiave acustica brani storici del repertorio rock, blues e folk.
Figlia di una gallese e di un napoletano, Jenny Sorrenti è oggi riconosciuta dalla critica e dal pubblico come la più accreditata e ricercata cantautrice celtico etno-folk del nostro panorama musicale. Esordisce poco più che bambina come leader del gruppo ”Saint Just” con cui ha registrato due dischi “La casa del lago” e “SaintJust. Con il suo album “Medieval Zone” ha venduto in America, Finlandia, Spagna..Da solista produce lavori straordinari come gli Lp ”Suspiro” e “Jenny Sorrenti”. Dedica la vita alla ricerca filologica e paleografica, recuperando antichi testi musicali della tradizione popolare mediterranea ed europea in Spagnolo antico, Ebraico, Galiziano portoghese, Italiano, siciliano-napoletano ed Inglese, per dar vita a lavori musicali di alto livello come il cd “Medieval Zone” (realizzato e prodotto insieme all’artista, fotografo e video-maker Umberto Telesco) e come l’ultimo”Com’è grande Enfermidade” prodotto da Jenny Sorrenti e Ninni Pascale per la Polosud. Varie le sue collaborazioni: Pino Daniele,
Francesco De Gregori, Eugenio Bennato e altri importanti musicisti della scena folk inglese: Bert Jansh, Sandy Danny, Robert Taylor etc…Un evento, quindi, da non perdere.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.