Francesca Sapone

 

In Piazza Campania: Corti & Cinema

Marcianise (CE), 3 marzo 2008

Comunicato stampa

Ritorna “Spazio Al Corto” in Piazza Campania lunedì 3 marzo alle ore 21.00. L’evento collegato al Suessola Film Festival con la rassegna dei cortometraggi scelti appositamente per il pubblico del Centro Campania, che con apposite cartoline avrà la possibilità di votare la migliore opera in concorso. A fine serata saranno raccolte le cartoline, e i votanti il 2 giugno avranno la possibilità di vincere 5 splendide videocamere DVD Sony Dcrdvd 306e.Ceei Camcorder Dvd, regali offerti direttamente dal Centro Campania.
Si tratta di un format assolutamente innovativo, per la prima volta una manifestazione cinematografica di avvicinamento al ‘Suessola Film Festival’ con proiezioni di corti e dibattiti sul cinema e sugli autori campani, andrà in scena nel cuore pulsante di una shopping city.
L’obiettivo degli organizzatori del Suessola Film Festival è quello di promuovere la cultura cinematografica e i suoi protagonisti sul territorio: l’intento del Centro Commerciale Campania è quello di offrire all’entusiasmo e all’impegno dei giovani del territorio il sostegno, il luogo e la vetrina che meritano.
A presentare i corti in concorso ci sarà la bellissima e casertanissima Francesca Sapone, Miss Omnitel 97 e sesta a Miss Italia, con un passato recente di modella professionista, e attualmente impegnata nel campo delle pari opportunità, essendo Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta.
Tutto pronto allora per lunedì 3 marzo, “Spazio Al Corto” spalanca le porte ai “Percorsi di Cinema”, per un 2008 ricco di rassegne, incontri e dibattiti sul meraviglioso mondo del cinema.
Aperto a tutti, ingresso gratuito.
Lunedì 10 marzo alle ore 21.00 serata speciale con l’Omaggio al Cinema di Bruce Lee: spettacolo multimediale sulle arti marziali nei film, con dimostrazione WingTsun (AWTA): arte marziale, difesa personale e tradizione, mentre sul maxischermo scorreranno le immagini dei film più famosi di Bruce LEE. Protagonisti della serata saranno gli allievi della Scuola di Sifu Rosario Crisci. (www.scuoladiwingtsun.it), con la partecipazione straordinaria del Sifu Michele Stellato (Responsabile Nazionale dell'Authentic Wing Tsun Academy, (www.awta.it).
Durante la serata ci saranno rappresentazioni di situazioni su difesa personale su richiesta del pubblico.
Durante l’intervallo ci sarà un intrattenimento con “Il Ballo nel Cinema” a cura di Maria Monda.
Sabato 15 marzo 22,00, Cabaret con Simone Schettino
Il “fondamentalista” torna a raccontarsi. Simone Schettino è forse il più amato tra i cabarettisti napoletani. Divenuto famoso a livello nazionale attraverso la televisione con programmi come Convenscion su Raidue e SuperCiro su Italia 1, oggi è un vero e proprio modello per i giovani comici. Nato a Castellammare di Stabia il 21 maggio del 1966 è un comico e un cabarettista che si autodefinisce ironicamente il “fondamentalista napoletano”.
Laureato in Giurisprudenza Simone spinto dagli amici che negli anni hanno avuto modo di apprezzare le sue battute estemporanee, sferzanti, ironiche, a volte dolcemente ciniche, a spingerlo quasi per scommessa ad esibirsi in pubblico durante una cena. E da lì la sua carriera è volata.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
domenica 16,
ore 22 e 15, piazza Campania,  Zero Assoluto in concerto al ‘Centro Commerciale Campania’ a Caserta Sud.
Un concerto completamente gratuito per il pubblico per la gioia dei fans di Matteo e Thomas.
Il duo proporrà al pubblico della piazza tutto il proprio repertorio tra cui le oramai mitiche ‘Meglio così’, Svegliarsi la mattina’, ‘Semplicemente’ e ‘Tu come stai’.
La band di recente è apparsa anche sul grande schermo, in una scena del film ‘Scusa ma ti chiamo amore’, con Raul Bova, girata proprio in occasione della performance casertana di piazza Dante.
Gli Zero Assoluto sono sicuramente tra le rivelazioni della musica leggera italiana, il loro tour estivo in Sicilia, in sette date, ha totalizzato la bellezza di 300 mila presenze, un successo che li ha lanciati agli European Music Awards. Lo scorso anno hanno partecipato alla 57^ edizione del Festival di Sanremo, dove sono giunti in nona posizione. Una presenza importante quella nella città dei fiori, arricchita dalla collaborazione con Nelly Furtado, con un duetto sul palco dell’Ariston.
Matteo e Thomas hanno incantato il pubblico anche durante la Notte di Bianca di Roma, a Villa Borghese, dove si sono esibiti davanti a migliaia di persone.
Lunedì 17
alle ore 21.00 Piazza Campania si anima con lo straordinario Omaggio al Cinema d’Azione Marziale, TaeKwonDo (FITA): Dall'antica arte marziale coreana al moderno Sport da Combattimento Olimpico. Dimostrazione degli allievi Preagonisti e Agonisti guidati dal Maestro Aniello Renga (www.labatletico.it).
La serata continuerà con Escrima (AWTA): Arte marziale con armi bianche, che fonde le tradizioni marziali delle Filippine con la scherma europea. Dimostrazione di Sifu Rosario Crisci e Sihing Giovanni Fumante.
Domenica 23 marzo, ore 21.30
Spettacolo Principe e Socio M. in "....quelli Targato Na"
Il duo presenta una selezione fra i migliori brani che hanno caratterizzato la loro carriera. A supportarli arriveranno ospiti e amici di sempre: Rosario Morisco, interprete della canzone Signorsì nella sezione Giovani della recente edizione del Festival di Sanremo; Marco Fasao, cantautore e autore napoletano; Antonio Spenillo, cantautore e co-autore con Principe e Socio M. della canzone di Moresco.
Lunedì 24 marzo, ore 22, show di Rosalia Porcaro
L’istrionica e versatile Rosalia Porcaro - conosciuta ai più per le incursioni nelle passate edizioni di Zelig Circus - trasmette con la comicità la realtà del nostro tempo attraverso la voce di diversi personaggi femminili. Veronica, la Suocera di Veronica e le amiche, Natascia e Creolina ma anche Assundham, la donna afgana del Sud che parla della sua vita con il velo, sono i personaggi che l’hanno resa nota a livello nazionale.
Sabato 29 marzo 22,00, Cabaret Con Dario Cassini
Nato a Napoli nel 1967, Dario vive a Roma da 18 anni, dove si è diplomato all'Accademia di Arte Drammatica ed al Teatro La Scaletta; sin dagli inizi, infatti, si cimenta con il "filone drammatico" del teatro a partire da "I promessi sposi" per la regia di Massimo Cinque al Teatro Parioli di Roma.
Ma la sua carriera fulminante è legata alla televisione. Partecipa a numerose fiction a partire da "Voglia di vincere", Raidue, e in "Don Bosco", Raiuno. Seguono "Senza fine", Canale 5, "Camilla", Canale 5, e "I ragazzi del muretto III" su Raidue.
Il primo spettacolo di varietà cui prende parte è "Fantastico" nel 1990, con Johnny Dorelli e Raffaella Carrà. E' questa la prima volta in cui si propone come comico al pubblico e quindi il momento in cui la sua vita professionale cambia decisamente direzione.
Presenta di lì a poco "Dritti al cuore" su TMC con Antonella Elia. L'anno successivo conduce assieme a Simona Ventura "Le iene", su Italia 1.
Nelle edizioni 2000 - 01 e 2001 - 02 è nel cast di "Zelig". Nel 2003 è nel cast di "Zelig off", Italia 1.
A dicembre 2003 esce nelle librerie "Tranne mia madre e mia sorella", edito da Mondatori, in cui Cassini elenca le piccole psicopatologie quotidiane dell'universo femminile. Il lato oscuro delle donne viste da un uomo normale, o che perlomeno cerca di rimanere tale, sopravvivendo agli "attacchi" quotidiani della partner.
Lunedì 31 marzo alle ore 21.00 ritorna in scena il nuovissimo talk show “Cinema e Territori” ideato e condotto dal casertano Mimmo Nespolino. Un format, quello di Nespolino, assolutamente innovativo che si è rivelata l’autentica novità del progetto “Percorsi di Cinema”. Un vero talk a 360 gradi per conoscere e pubblicizzare la vitale realtà artistica presente sul nostro territorio, che ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori.
Sul palco di Piazza Campania con Mimmo Nespolino ci saranno tantissimi registi emergenti e affermati, giornalisti, addetti ai lavori, cantanti, musicisti, ballerine, attori e documentaristi. Il grande spazio di Piazza Campania sarà l’ideale teatro di incontri, dibattiti e rassegne per raccontare il territorio attraverso gli autori nostrani.
Direttamente da Caserta arriva la Dirty Filter Crew per presentare il cd ''Cenere dal ponte'', registrato presso l'home recording di dj murano. Ciò che unisce i 4 ragazzi di Caserta, oltre alla stessa passione per il rap, sono gli intenti che li spingono a mettere su carta tutte quelle esperienze che hanno vissuto e che li hanno segnati nel loro stile di vita, con esperienze positive e negative, esposte nelle loro liriche.
Dirty Filter che letteralmente vuol dire filtro sporco, sintetizza la loro visione della vita, essendo loro il filtro sporco delle vicissitudini di questa società. Questo primo progetto ha visto anche la realizzazione del primo video della crew tratto dal brano ''Alzano le mani'', diretto dal regista Romano Montesarchio, nel quale la band esprime il suo disappunto riguardo a gente che non ha una propria opinione affidandosi a quella di qualcun altro. Questo è l'inizio di un percorso che i 4 sperano sia lungo e pieno si soddisfazioni, partendo da Caserta e sperando di arrivare nei cuori della gente.
Tra gli altri ospiti Michele Pagano (regista), Miss Suessuola, Giuseppe Devastato (compositore), Robin Brown (direttore della fotografia), Amanda Trulio (ballerina), Rosario Crisci (Laboratorio Atletico – arti marziali nel cinema), Alessandro Arena (cantautore) e Lorenzo Mori (regista), Anna Marcello (attrice) protagonisti del videoclip su Marco Pantani con la canzone “Come un pirata”.
“Cinema e Territori” è un progetto giovane, dinamico, non improvvisato. Una scommessa di professionali ambizioni curata da esperti del settore e subito sposata dalla direzione del mega centro commerciale che si differenzia dagli altri per volere essere soprattutto un luogo di aggregazione culturale con i suoi piccoli e grandi eventi che si susseguono nell’arena di Piazza Campania.
Continuano, quindi, i “Percorsi di Cinema” la serie di eventi e iniziative finalizzati alla diffusione e alla promozione della cultura cinematografica sul territorio. Lunedì prossimo ritorna “Spazio al Corto”.

Info: www.suessolafilmfestival.it, www.campania.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.