La locandina

 

 

23 Aprile: Festa del libro con Casertamusica

Caserta, 23 Aprile 2008

Articolo di Marilena Lucente e Pia Di Donato

Ci sono quelli scritti ascoltando musica, un brano sempre quello, fino alla fine del romanzo.
Quelli che nell’indice consigliano i brani da ascoltare durante la lettura. Quelli che raccontano le vite dei musicisti. Quelli scritti dai musicisti. Quelli che hanno un suono dentro e neanche lo sanno. I più belli, forse. I più intensi. Sono tanti i libri fatti di musica.
E c’è quella composta per raccontare una storia, quella che traduce con i suoni la poesia, quella fatta con il rumore delle pagine che si sfogliano. Quella che disegna un personaggio meglio di un romanzo e quella che ti resta nella testa per un sacco di tempo. Come se fosse un libro: certa musica non ti stanchi mai di leggerla.

Per questo, e per molto altro, Casertamusica e Arte, in occasione della “Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore”, Mercoledì 23 Aprile, ha organizzato una serata che vuole vedere tutti protagonisti sul tema “I libri della musica, la musica dei libri”. Alle 19 ci vediamo presso il Caffè del Centro in via S. Carlo a Caserta, il mitico “Bar di Celestino”, per passare due ore insieme per parlare di libri che hanno la musica dentro e per ascoltare musica che parla di libri. (leggi articolo)
 Insieme a Marilena Lucente, che modera l’incontro, ci saranno tanti amici a tenerci compagnia:
- il critico Giorgio Agnisola ci racconterà dei quadri che raccontano di musica e di lettura.
- Enzo De Rosa, dell’associazione Liberalibri, oltre a proporre l’allegro scambio gratuito (e vi invitiamo a portare i vostri libri, se volete) ci racconterà una storia di draghi
- Alcuni amici stranieri ci faranno ascoltare la musicalità della loro lingua
- I nostri amici musicisti racconteranno il loro rapporto con il loro libro "musicale" e ci faranno ascoltare brani a tema
- Tutti potete intervenire per raccontare il vostro libro con la musica dentro.
Insomma sarà una serata di tutti e per tutti e perciò vi invitiamo gia da adesso ad inviarci l’indicazione di un testo di cui volete parlare, un brano da leggere o anche solo un elenco di libri da suggerire. Potete intervenire direttamente o chiedere che siano letti da altri nel corso della serata. L’importante è leggerci e ascoltarci.

Per inviare i vostri contributi scrivete a redazione@casertamusica.com mettendo come oggetto della mail Musica e libri oppure scrivete il vostro contributo nel Forum, sezione lettere, topic 23 Aprile – festa del libro.
Vi aspettiamo tutti!
La redazione di Casertamusica

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.