Massimo Gerardo Carrese, il cui nome è gia uno scioglilingua, ci ha proposto giochi di parole "musicali"

Il colorato, allegro, coinvolgente gruppo Liberalibri che ha offerto sorrisi, libri e ... draghi!

All'interno del Caffè del Centro il pubblico è attento ma divertito

Alda Della Selva ha letto “De la musique avant toute chose" di Verlaine

Giorgio Ruberti ci ha anticipato un passo del suo libro su "Volare" di Domenico Modugno

Lorenzo Di Donato (capostipite) ci ha parlato di "musiche" di altri tempi

Anche fuori l'atmosfera ... è calda!

Celestino "ospite" impagabile ... con una "pasta e fagioli" e "pasta e ceci" che erano poesia e musica

L'aria si scalda e i gruppi si uniscono: Menta fresca (Andrea Russo), Pina Valentino (Tittambò) e Emilio Di Donato (Corepolis)

Anche Agostino Santoro si è unito alla musica e alla lettura

 

Festa del Libro… LiberaMente!

Caserta, 23 Aprile 2008

Articolo di  Rossella Barsali, foto di Enrico Pascarella (centrali), Rossella Barsali (ultime 5) e Lella De Lucia (laterali)

Recensori e recensiti di ”Casertamusica ed arte”, tutti insieme convenuti al mitico “Bar di Celestino”, nella serata dello scorso mercoledì 23, con figli, babbi, zie, alunni (n.d.d.), amici degli amici, infiltrati attratti del profumo della squisita pasta e ceci offerta a metà serata e poscia soggiogati dal malizioso candore della Salzano, irretiti dall’urlo possente di Gallo e divertiti dalla jam pilotata dai Corepolis, hanno animato vivacemente via S. Carlo fino alle 22.30, in una gimcana culturale rasente secoli e Paesi, elegante e decadente, poi sanguigna ed elettrica, sacra e profana, tammurriante e blues, ironica e grottesca, insomma… noi!
La regia di Pia Di Donato si sente tutta: da un momento all’altro ti aspetti l’imprevisto, quindi è difficile, una volta raggiunta una sedia, allontanarsi o distrarsi. C’è spazio per tutti, una multietnia culturale carica delle suggestioni di ognuno pronta a divincolarsi dal solito cliché offre un insolito eclettico spettacolo trascinando in vorticose emozioni maiores, grandi e piccini.
Così a far gli onori di casa, insieme alla “brava presentatrice” Pia Di Donato, una soave Marilena Lucente introduce ad uno ad uno gli ospiti che si susseguono accompagnandoci nelle suggestioni dell’arte popolare e non solo, in musica e letteratura non solo nostrana e non solo contemporanea.


La "brava presentatrice" (nonchè organizzatrice) Marilena Lucente


... L'altra "brava presentatrice" (nonchè organizzatrice) Pia Di Donato

Pubblico attento, partecipativo e divertito, formula vincente, quindi. Provo ad indagare, tra un intervento e l’altro: “Molto intrigante, come happening, perché ognuno esprime la propria unicità, e l’effetto complessivo è coinvolgente…” commenta Elisabetta “…non si segue un ordine cronologico né geografico, si passa da Verlaine ai Queen, dalla musica popolare del seicento a Dante, dalle cronache curiali della Sala del ’700 a Frank Zappa, da Laing alle storie di draghi, da D’Annunzio alle poesie musicali nonsense, da Springsteen alla Vera Storia di Benjamin Kofutu, dal Gabbiano ad Erri de Luca, il tutto con interventi musicali che, diventando jam session, ti fanno desiderare di avere più spazio a disposizione, nonostante il Caffè sia ampio e generoso…”.
Capito, care organizzatrici? La prossima volta occorrerà una piazza!


Arianna Quarantotto ha letto "Il verso è tutto"


La musica popolare unisce municisti dei Corepolis e Tittambò: (da sx) Pina Valentino, Biagio Rossetti, Alessandro De Carolis, Emilio Di Donato e Mariateresa Carlà


Emilio Di Donato... ha dato il via alle danze con suo inseparabile mandolino


Giorgio Agnisola ci ha parlato della musicalità dell'arte


Pasquale Renzi, "the voice", ci ha letto un brano da "Il Gabbiano" di Richard Bach


Dario Crocetta (sx) e Valerio Sciascia, ovvero voce e chitarra dei Monkey Business in acustico eseguono un pezzo dei Queen


L'"urlo possente" di un estemporaneo Giovanni Galllo


Francesca Salzano

Rossella Barsali in versione "soave" (?!) ha letto Erri De Luca


Agostino Santoro: un ospite davvero d'eccezione


Giò Vescovi ci ha raccontato La Vera Storia di Benjamin Kofutu

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.