Riccardo Sinigallia

 

Auditorium Bianca d’Aponte: eventi di Maggio

Aversa (CE), Maggio 2008

Comunicato Stampa

Sabato 3 Maggio, ore 21.00, “Dario Zeno Trio”
Dalle raffinate atmosfere del jazz alle sensuali movenze del tango, dalle ballad e le sonorità latine fino ad arrivare ai groove più arditi. Questo è lo spirito del Dario Zeno Trio che si presenterà con l’intenzione di fare della buona musica unendo una sana dose di divertimento. Ci sarà la classe e il tocco inconfondibile del talentuoso pianista Dario Zeno, anima portante del Trio, che nel 2004 entra a far parte della Tribunal Mist Jazz Band, orchestra con la quale suonerà ai festival più importanti d’Italia tra cui: Umbria Jazz (dal 2004 al 2007), Ischia Jazz, e altri ancora. Vincitore, nel 2003, sempre nella formazione in Trio, del Premio Petrucciani ed attualmente impegnato con il primo disco, in cui si avvale della collaborazione di ospiti tra cui Gavin Harrison. L’intensità del suono del basso di Diego Imparato, vincitore del concorso bassisti Eurobassday 2006, tra i pochi italiani ad esibirsi al BlueNote di New York tempio del jazz mondiale. Nel 2003 fa parte del gruppo di Eugenio Bennato "Taranta Power" , collaborando, inoltre, con Mike Mainieri, Fabrizio Bosso, Joe Amoruso, Antonio Onorato, Pietro Condorelli, Marco Zurzolo, ed altri ancora. L’eclettismo percussivo e il virtuosismo del giovane batterista Gianluca Palmieri, vincitore, nel 2006, del M.I. Carlos Vega Memorial Drumoff e del 3K Contest indetto dalla Drum Sound di Torino. Ha suonato con Solis Strings Quartet, Andrea Mingardi, Stefano Palatresi, Marco Zurzolo Band, Fabrizio Bosso, Marcello Coleman band, ed altri, esibendosi in importanti festival e come supporter ad artisti quali Zucchero e Planet Funk. Collabora, inoltre, con artisti quali David Garfield, Greg Adams, Sandro Deidda, Marco Zurzolo, Lutte Berg, Vito Ranucci, ed altri ancora. Special Guest della serata sarà la giovanissima cantante e compositrice Katres, per una serata ricca di emozioni e particolari sensazioni, assolutamente da non perdere.
Sabato 10 Maggio, ore 21.00, “Capasso-Mercogliano-De Lorenzo Trio” Serata di Beneficenza
“Benvenuto fratello smarrito nel rumore di un mondo che non ha capito…benvenuto, benvenuto anche a te (Bianca).”. “Benvenuto anche a te”, infatti, è il nome della Serata di beneficenza organizzata dalla Associazione Musicale Bianca d’Aponte in collaborazione con l’Associazione Jerry Essan Maslo, per la raccolta di fondi a sostegno dell’istruzione di studenti Congolesi. Già lo scorso anno una simile iniziativa consentì di acquistare una pompa azionata ad energia solare che, messa in opera, consente, finalmente, alla scuola e ad una sorta ospedale di un piccolo villaggio del Congo disporre di acqua corrente. A sostegno di questa iniziativa ci saranno tre straordinari musicisti (Antonio Capasso al piano, Massimo Mercogliano al basso e Leonardo De Lorenzo alla batteria) che, pur provenendo da studi ed esperienze musicali diverse, proporranno standards particolarmente amati dai grandi pianisti del jazz quali Bill Evans, Keith Jarret, Herbie Hancock e composizioni originali. Antonio Capasso, pianista di vocazione jazzistica, con numerosi corsi di perfezionamento per musicisti al suo attivo, tra i quali quello di alta specializzazione di "Siena Jazz" e quello di pianoforte jazz tenuto da Franco D'Andrea e Stefano Battaglia. Al basso c’è Massimo Mercogliano che ha collaborato con cantanti e gruppi della musica pop Italiana come gli Eclissi di soul, Simona Bencini o jazzisti come P.Condorelli, S. Tranchini, Giulio Martino, ed ha suonato in diversi progetti discografici. Il batterista del trio è Leonardo De Lorenzo compositore e arrangiatore molto apprezzato. Ha Partecipato a molte rassegne jazz tra cui Baronissi jazz, festival delle Dolomiti, Pomigliano jazz e Marechiaro jazz e a molti progetti discografici come Slow food 4 di Francesco D’Errico, Absence trio, ecc, ed ha inciso un cd a proprio nome intitolato “Entropia”.
Sabato 17 Maggio, ore 21.00, “Valerio Piccolo live” Manhattan Session
Dieci brani, dieci storie, quasi un libro di racconti. In questo si può racchiudere lo spirito di “Manhattan Session”, il debutto discografico di Valerio Piccolo, registrato per nove decimi a New York e prodotto da Mike Visceglia, con, al suo interno, collaborazioni illustri (Shulman, Schreiner, Roccaforte, ed altri ancora) che, Sabato 17 Maggio, ore 21.00, verrà proposto presso l’Associazione Musicale Bianca d’Aponte, in Via Nobel ad Aversa, in una sorta di viaggio musicale su cui si innestano raffinati testi da cantastorie. Valerio Piccolo, cantautore e chitarrista nato e cresciuto a Caserta, da 10 anni vive ( suona e scrive) a Roma, anche se la sua giovane vita artistica è legata a doppio filo alla città di New York e in particolare alla folksinger Suzanne Vega, con cui vanta una solida e amichevole collaborazione, che gli ha consentito di aprire l’unica data italiana della cantautrice americana all’Auditorium di Milano. Da due anni, oltre che in Italia, si esibisce nell’East e nel West Village di New York. L’esibizione sarà arricchita dalla poliedricità di Fabio Bettini con il suo basso, tastiera e flauto traverso, e dal tocco percussivo di Marco Visconti, facendo sì che Valerio, in qualunque formazione si presenti, possa creare l’atmosfera adatta da canzone a canzone, raccontare, intervallare i brani originali, e i (rari) omaggi ad artisti più noti, arrivando infine alle letture. L’impronta dello spettacolo è data inevitabilmente dalla continua mutazione sonora. Con la consapevolezza che il reading sia un momento integrante di un concerto, Valerio propone dal palco poesie e testi (rigorosamente tradotti) di musicisti americani (da Neil Young a Bob Dylan, da Ani Di Franco a Suzanne Vega), nonché racconti semiseri di autori noti o emergenti, per una serata ricca di sorprese , assolutamente da non perdere.
Sabato 24 maggio, ore 21.00, il cantautore romano Riccardo Sinigallia, presenta il suo nuovo disco "Incontri a metà strada".
Sinigallia, vanta numerose collaborazioni musicali, prima fra tutte quella con i "Tiromancino" - è infatti lui l'autore de "La descrizione di un attimo" - e con Frankie Hi NRG MC. Aprirà il concerto il nostro artista Marco Saltatempo il quale proporrà un brano del suo repertorio.
Sabato 31 Maggio, ore 21.00, Isa in concerto
“Rosa/Rosae. 20 declinazioni al femminile”. Le declinazioni della rosa, le storie di 20 donne, che potrebbero essere una sola, attraverso la voce, le parole e la musica di una delle più sensibili cantautrici in circolazione, Isa. Questo è quanto verrà proposto da Isa, apprezzata cantautrice e poetessa in musica, finalista della 1^e 2^ ed. del Premio Bianca d’Aponte. Torinese nata a Sanremo, Isa è cantautrice colta nei temi e nelle forme. La sua è una intensa e personale testimonianza della migliore canzone d'autore, già racchiusa in "Disoriente", il suo disco d'esordio arrivato ad un soffio (il secondo posto) dalla vittoria nelle opere prime nel premio Tenco 2003. Nel 2005 vince a Camogli il premio “Un mare di donne”, ed esce il suo primo lavoro da interprete: “Porta dei Canti. Raccontando Genova”. Nel 2006 ad Aversa vince la Targa SIAE per il miglior testo al Premio Bianca d’Aponte. Nello stesso anno, il lavoro di ricerca e il mestiere di cantautrice di Isa si conciliano nella pubblicazione di “Paolo Conte. Elegia di una canzone”, e nell’anno successivo esce “Il giorno che passa e consuma. Storia, musica e parole di Gianmaria Testa” e, nel 2008, "Torino. Canzoni al Valentino". In questo spettacolo, canterà quello che le donne dicono, quello che una donna può cantare per amore, per similitudine, per desiderio, per indignazione, per complicità, per ridere e saper ridere, anche – soprattutto – di sé. Tutto quello che può servire a conoscere le nostre storie, a volte più importanti della Storia. Nello spettacolo Isa sarà accompagnata da Silvia Starnini, valente chitarrista e cantautrice, e da Davide Ronfetto, alla voce e al basso, per una serata da vivere e raccontare, ma assolutamente da non perdere.

Auditorium Bianca d’Aponte, , Via Nobel, Pal. Pirolo, Aversa (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.