Giusy Marchetta e Marilena Lucente

Giusy Marchetta alla Libreria Mondadori

Caserta, 8 Maggio 2008

Articolo e foto di Pia Di Donato

Prima presentazione, nella sua città, del lavoro letterario di Giusy Marchetta (Dai un bacio a chi vuoi tu, ed. Terre di Mezzo), giovanissima scrittrice e vincitrice, proprio con uno di questi racconti, del Premio Calvino del 2007.
A fare gli onori di casa, all'interno della Libreria Mondadori di Caserta, Marilena Lucente e da spettatori, amici ma anche alcuni scrittori e giornalisti, curiosi di conoscere da vicino l'esordiente scrittrice.
Giusy è giovane ma determinata, non si fa molte illusioni (anche se ovviamente ce lo auguriamo) sulla probabilità di "guadagnare" come scrittrice: ha già una strada, quella di insegnante, da percorrere e quindi non sente l'urgenza di scrivere. "Ci sono storie che vanno raccontate" dice lei e così, semplicemente, le racconta.
Non giudica, cerca invece di mettersi nei panni del personaggio, di vivere la sua vita ("che è come una linea", dice) che però è continuamente interrotta, arricchita ("frammentata", suggerisce) da pensieri o da storie che, dal passato, influiscono sul presente. Anche i temi più scottanti, (ad esempio quello della pedofilia) affrontati nei racconti sono visti da un'angolazione particolare, quella di una passione che razionalmente si rifiuta ma che comunque ci si ritrova.
Il libro, ultimo incentivo a voi che ci leggete, ha un costo davvero minimo (solo 7€) a fronte di una qualità testimoniata, oltre che dall'aver vinto il premio Calvino, da critiche favorevoli sui principali quotidiani nazionali e di scrittrici quali la Cilento e, non ultima, la "nostra" Marilena Lucente

Consulta: Libreria Mondadori: eventi di Maggio

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.