Luca Rossi e Gianni Rollin

Giuseppe Mauro

Il concerto

La locandina

 

Rassegna Curtile 2008

Curti (CE), dal 23 al 25 Maggio 2008

Articolo e foto di Gerardo Masciandaro e Pia Di Donato

Curti 24 Maggio.  un buon riscontri di pubblico per la prima edizione di "Curtile" organizzato dall'Associazione “Athena Libertas", diretta dal maestro Luigi Fumante, col patrocinio dell'Assessorato alla cultura di Curti. La prima delle tre giornate della rassegna è stata davvero piena! In mattinata ben 400 alunni delle scuole elementari hanno visitato, nei locali della biblioteca comunale, una parte della collezione dei "tamburi a cornice", ovvero le tammorre, del percussionista Francesco Paolo Manna (solo 50 sui 200 ed oltre posseduti!). Nel pomeriggio invece un seminario introdotto dal percussionista casertano, Luca Rossi, cui è seguito l'intervento di Gianni Rollin sul "potere ipnotico" del ballo su tammorra che ha affascinato e conquistato anche un ballerino come Nureyev (Rollin ha raccontato come il ballerino russo alla fine di una esibizione di due danzatori abbia esclamato "Io non sarei capace di ballare così!"). Quindi la proiezione del documentario di Ancia Libera, commentato da Giuseppe Mauro, sulla tradizione delle Zampogne in campania cui è seguita, ovviamente una magnifica tarantella per zampogna e tammorra.
La serata non poteva concludersi meglio se non con l'affollato e lungo concerto di Marcello Colasurdo, accompagnato da Luca Rossi (tammorre) e Eustachio Frongillo (alla fisarmonica) che ha anche seguito come spettatore attento e interessato tutti i lavori del pomeriggio.
Il concerto, dicevamo lungo e ricco, si è caratterizzato non solo per la scelta dei canti ma anche per la storia che ognuno di essi si portava indietro e di cui Colasurdo, davvero infaticabile, è stato prodigo di particolari. Dopo i tradizionali "canti a fronda" (tipici del llavoro in campagna e differenti da paese a paese), una struggente "Preghiera del cortile" o "a suffragio", per ringraziare della giornata appena passata, e una divertente "Catarina" (storia tramandata dalle popolane, che lavoravano a corte, di una nobile contesa fra due uomini che invece di piegarsi alle regole formali, fa vincere il cuore) e infine la favola dell'"uccello grifone". Ma la parte più apprezzata dal pubblico è stata la seconda, iniziata con una lunghissima (e sfiancante per i ballerini) tammurriata, "Vesuvio" e i canti "operai"- evoluzione dei canti di cortile e contadini. Forti gli accenni all'attualità, alle morti sul lavoro e alla guerra con la classica frase con cui spesso conclude questi momenti "una tammurriata è meglio di una guerra!"

Comunicato

Il Comune di Curti, Assessorato alla Cultura, con l'Associazione “Athena Libertas" organizzano “Curtile 2008” per operatori Scolastici
Il cortile, “ o Curtile” in Campania, rappresenta uno spazio ludico, un’area Riservata alla festa e all’aggregazione sociale. Nel cortile si tramandavano le storie degli anziani, si cantava e si suonavano le “ tammorre” , si allestivano i carri, si “abballava” e si incendiava il Carnevale.
Curtile 2008” è un’ iniziativa voluta e promossa dal comune di Curti interessato al recupero, alla ricerca e alla trasmissione delle tradizioni popolari musicali e coreutiche di matrice autoctona locale. “Curtile” è una proposta fatta agli operatori scolastici . Attraverso una serie di concerti, seminari e laboratori pratici, tenuti da esperti qualificati e docenti interni al sistema scolastico, si potranno seguire un programma di attività atto a promuovere la conoscenza di alcune forme d’arte “popolare”, quali la pratica degli strumenti tradizionali e l’assimilazione di alcuni stilemi legati al ballo diffuso in area campana. I partecipanti potranno così creare , nelle proprie realtà scolastiche, un’area dedicata al “CURTILE “ sarà inoltre ampliata la catalogazione della biblioteca comunale con un archivio contente materiale cartaceo, audio e video, di carattere etnologico musicale e coreutico, di supporto alla ricerca e all’informazione di chi vorrà operare nel settore . Il progetto prevede un primo incontro per i giorni 23, 24 e 25 Maggio, e un corso successivo a metà settembre.
Venerdì 23 Maggio Ore 18, Biblioteca Comunale, C.so Piave, Curti
Presentazione Nuova Sezione Bibliografica Etnologica, Conferenza del Fotografo Autore Gianni Rollin e presentazione del Libro ”Tammurriata”. Esposizione di tamburi a Cornice “MusiQua” e Marcello Colasurdo in Concerto
Per la serata di presentazione e il concerto del 23 Maggio è gradita una mail di adesione all’evento, indicanti i nome e cognome dei partecipanti
Direttore Artistico: Luca Rossi
Responsabile ideatore del Progetto presidente: Associazione Athena Libertas Curti M ° Luigi Fumante
Per info: associazione Athena, C.so Piave 88, Curti (CE), tel 0823 694318
Sabato 24 e domenica 25 maggio, Il Ballo sul Tamburo
Seminario di Tammurriata a cura di Ash Lombardo Arop
La Tammurriata è una delle danze più coinvolgenti della tradizione Folklorica Campana. Le sue origini sono antichissime e risalgono al culto di Dioniso; ma è alla terra, vera ricchezza del popolo, che è dedicata questa danza, radicata ad una forte tradizione contadina, la cui vibrazione risuona ancora nei suoi esponenti più anziani, che hanno reso possibile la sua conservazione. Ma la sua diffusione, avvenuta negli ultimi anni, il magnetismo che ha esercitato su una generazione di giovanissimi, ammaliati dal suo potere ipnotico e risanatore, fa di questa tradizione un patrimonio attuale e in continua rinascita e crescita.
Il seminario partirà dallo studio dei passi base della tammurriate, attraverso un riscaldamento fisico. Si evolverà nell’approfondimento di figure e intrecci, propri di alcuni fra i diversi esempi di tammurriate presenti in Campania. Saranno quindi applicate nella danza di coppia, all’interno del cerchio, curandone l’interpretazione e l’intenzione espressiva.
Corso di formazione rivolto ai docenti delle scuole medie e superiori condotto da Gianni Rollin
Il corso prevede dieci incontri composti da una serie di lezioni teoriche e di laboratori pratici sul linguaggio della tradizione campana attraverso le espressioni legate alla coreutica, alla musica ed al teatro popolare.
La Danza: Il Linguaggio del corpo:
Corpo strumento musicale primario, La postura , La danza .
Il Canto. Lingua e gruppo sociale:
Il richiamo, gli stilemi del canto, l’interpretazione nei diversi stili esecutivi. Le feste.
La Musica :Gli strumenti della tradizione:
La tammorra, le castagnette, il putipù.
Laboratorio pratico di Tammorra.
Il Teatro : Teatro popolare e sacra rappresentazione:
La cantata dei pastori, La zeza, i dodici mesi.
Laboratorio pratico per la realizzazione scenica de “La Livella di Totò”, sceneggiato da Gianni Rollin.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.