Consiglia Licciardi

 

Leuciana Festival: Consiglia Licciardi in “Dalla villanella all’epoca d’oro”

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 5 Giugno 2008

Comunicato stampa

Giovedì 5 giugno ore 21.15. Musica.
Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio. Consiglia Licciardi in “Dalla villanella all’epoca d’oro”

Gianluca Rovinello Arpa
Adriana Cioffi Arpa
Antonella Labriola Arpa
Mirella Cozzi Arpa
Pasquale Benincasa Percussioni
Peppe Licciardi Mandola
Lina Cafiero Assistente palco

In scena quattro arpe (due celtiche e due classiche) ed un set di percussioni chiamati a sostenere la linea ritmico melodica dell’ inconsueta performance ideata dalla cantante. Apprezzata interprete della melodia classica napoletana, Consiglia Licciardi riscrive, per questo concerto e per la parallela produzione discografica, una serie di canzoni scelte dal vastissimo repertorio popolare e popolaresco campano, contaminandole con ritmi medievali e rinascimentali.
Con un quartetto d’arpa, composto da Gianluca Rovinello, Adriano Cioffi, Antonella Labriola e Mirella Cozzi e con le percussioni di Pasquale Benincasa e la mandola di Peppe Licciardi, la cantante napoletana rilegge, in tal modo, brani celebri come, ad esempio, “Michelemmà”, “Cicerenella”, “Sì tu nenna”, “Villanella che all’acqua vai”, “Stu core mio”, “Lu cardillo”, “’O matrimonio d’ ‘o guarracino” e “Reginella”.
Diplomata in canto lirico, in oltre venticinque anni di carriera Consiglia Licciardi dedica un intenso lavoro di ricerca musicale alla canzone napoletana, divenendone uno dei massimi esponenti. Una sensibilità musicale non comune, le consente di sviluppare uno stile canoro personale, permettendole di spaziare anche in ambiti ‘altri’ rispetto alla canzone classica napoletana, come nel caso delle pubblicazioni discografiche “Alma latina” e “Ariammore”, che presentano chiari riferimenti a sonorità e stili mediterranei. Per queste sue doti, è stata più volte chiamata a collaborare con artisti del calibro di Roberto Murolo (con il quale ha registrato diversi album), Frank Sinatra, e Nuno da Camara Pereira.

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.