Il logo

locandina di  “Ho ammazzato Berlusconi”

locandina di “Egon & Donci”

locandina di “Bhool Bhulayiaa”

Locandina di “Gandhi my Father”

 

II edizione Drake International Film Festival

Caserta, dal 21 al 28 giugno 2008

Comunicato stampa

Il meglio del cinema mondiale indipendente approda a Caserta che ospiterà da sabato 21 giugno (inaugurazione alle ore 21 con il saluto della Giuria e la proiezione del film “Ho ammazzato Berlusconi”) a domenica 28 giugno (serata di assegnazione dei premi condotta dalla splendida Antonella Salvucci e dal cabarettista napoletano Francesco Albanese) la seconda edizione del “Drake International Film Festival”, divenendo per otto giorni la capitale della settima arte.
8 pellicole in concorso, workshop, tavole rotonde, incontri con relatori, produttori, registi e i cast dei film ma soprattutto visioni, visioni di film in anteprima italiana ed europea, alcuni dei quali proprio grazie al DIFF hanno già trovato un distributore in Italia.
Questi i tratti salienti della kermesse ideata da Francesco De Lorenzo, noto regista e produttore cinematografico, tenuta a battesimo lo scorso anno da una madrina d’eccezione: Maria Grazia Cucinotta che negli ultimi anni, accanto alla carriera da attrice sta coltivando con un certo interesse anche quella di produttrice cimentandosi in prima persona, con entusiasmo e passione.
Il Drake International Film Festival – spiega il Presidente Francesco De Lorenzo – conferma l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione sia del cinema digitale (quindi opere girate direttamente in digitale, o lavori girati con tecniche convenzionali e successivamente sviluppati con tecniche digitali) che del cinema indipendente internazionale come espressione di arte, spettacolo e cultura.
Il cinema indipendente – continua il Presidente – è strumento di diffusione di idee e punti di vista differenti, talora complementari, ma soprattutto rappresenta la possibilità per i cineasti di esprimere la loro particolare visione del mondo attraverso scelte formali, contenutistiche e produttive. Una possibilità che non sempre è data, e comunque non facilmente, quando il film è solo il prodotto di una macchina complessa e spesso poco lungimirante dell’industria cinematografica.
L’Off – Hollywood / Bollywood / ecc. , non necessariamente genera significati “contro” ma senza dubbio “significati DIFFerenti” necessari per moltiplicare le possibilità di un cinema globale, ed è proprio questo lo spirito del Drake International Film Festival, moltiplicare ed allargare le visioni le visioni del Cinema.
L’altra direttrice che guida le scelte del Drake Int Film Festival è quella rappresentata dal cinema digitale: un settore in costante e rapido sviluppo che consente a tantissimi cineasti e artisti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità espressive, superando spesso le regole produttive della cinematografia tradizionale nonché quelle narrative, consentendo un’ampia sperimentazione della propria fantasia.

Film in concorso

Sabato 21 giugno ore 21 – “Ho ammazzato Berlusconi” (nostro articolo)
All'indomani delle elezioni politiche del 2001, Matteo Luisi (Alberto Bognanni) litiga violentemente con la moglie Livia (Sabrina Paravicini), che lo accusa di aver votato per il vincitore delle elezioni, Silvio Berlusconi. La scelta di Matteo provoca l'abbandono da parte di Livia del tetto coniugale. Matteo allora, disperato e depresso si mette alla guida della sua auto nel cuore della notte... e purtroppo investe un uomo... dalla inquietante identità!
Regia: Gian Luca Rossi - Daniele Giometto. Cast: Alberto Bognanni; Andrea Roncato; Sabrina Paravicini. Produzione: Collepardo Film srl
 Genere: Commedia
domenica 22 giugno ore 21 – “Egon & Donci”
Egon e Dönci sono gli abitanti "solitari" di un pianeta vicino al sistema solare. Il film ci racconta il comico conflitto tra i due, la loro geniale e pazza idea di scoprire una "vita intelligente" su un lontano pianeta. 
Comincia così la loro divertente e assurda avventura nello spazio.
Regia: Ádám Magyar. Cast: Egon; Donci. Produzione: Taxfree Film Ltd. Genere: Animazione
Lunedì 23 giugno ore 21 – “Farewell Darkness” (nostro articolo)
Michael torna a casa a Chicago dopo aver preso parte alla Missione di Pace in Iraq. Vittima degli abusi del padre fin da bambino, ha trascorso la sua adolescenza facendo il ladruncolo fino a quando non viene arrestato e posto di fronte ad un ultimatum:o il carcere o il militare.
Regia: Daniel J. Pico. Cast: Neeven Albediwa; Roy Anderson; James Azrael; David Bianchi. Produzione: Matthew M. Jones; David Bianchi; James Azrael.. Genere: Drammatico
Martedi 24 giugno (nostro articolo)
ore 17:30, “Sovia”
Sovia è un'infermiera, ma commette un terribile errore nella corsia di emergenza dell'ospedale in cui lavora e un paziente perde la vita. Nella notte le appare il paziente deceduto... Il 24 giugno sarà sicuramente una giornata da non perdere per gli amanti del Cinema Horror/Triller
ore 21 – “Nympha”
Nympha è la storia di Sarah, una ragazza inglese che arriva in Italia per entrare a far parte di un "Nuovo Ordine". Le regole da seguire sono tuttavia estremamente rigide, così rigide da sfiorare la tortura. Sarah dovrà superare 4 fasi: "sentire" il Lord, "vedere" il Lord, "toccare" il Lord ed infine "parlare" con il Lord...
Regia: Ivan Zuccon Cast: Tiffany Shepis; Allan McKenna; Caroline De Cristofaro; Michael Segal; Alessandra Guerzoni; Caterina Zanca; Giuseppe Gobbato;Federico D'Anneo;  Produzione: Arabesque Film.  Genere: Horror
Mercoledì 25 giugno ore 21 – “Bhool Bhulayiaa”
Bhool Bhulaiyaa è l'ultimo successo del regista Priyadarshan, che si è cimentato in questo originalissimo thriller-comico. La storia si innesca sulle superstizioni di un piccolo villaggio, dove Badri (Joshi Manoj) è convinto che casa sua è posseduta dagli spiriti. Un giorno, Siddharth (Shiney Ahuja) e Avni (Vidya Balan), figlio e nuora di Badri, decidono di andare a visitare il loro villaggio nativo.
Regia: Priyadarshan  Cast: Akshay Kumar; Vidya Balan; Amisha Patel; Shiny Ahuja;  Produzione: Bhushan Kumar. Genere: Commedia
Giovedì 26 giugno ore 21 – “Nosedive”
Questa storia si svolge in uno di quegli angoli degradati di Budapest che è meglio tenere "nascosti". I protagonisti sono un giovane fuorilegge, una splendida giovane, e la peggiore delle avventure che abbiano mai vissuto: droga, mafia, sesso, tradimenti, vendetta e morte.
Regia: Erik Novák. Cast: Zsolt Nagy; Vera Baranyai; Levente Törköly; Produzione: Megafilm - Gábor Kálomista.  Genere: Drammatico
Venerdì 27 Giugno ore 21 – “Gandhi my Father” (nostro articolo)
'Gandhi My Father' è un drammatico e sconvolgente riscontro del rapporto tra il Mahatma Gandhi e suo figlio. Gandhi è la grande anima cui il mondo resterà eternamente grato per la sua Missione di pace. Ma all'ombra di questo grande uomo ha vissuto suo figlio, Harilal Gandhi, un vagabondo per le strade dell'India...
Regia: Feroz Khan. Cast: Darshan JARIWALA, Akshaye KHANNA, Bhumika CHAWLA, Shefali SHAH, Daniel JANKS. Produzione:
Anil KAPOOR  Genere: Drammatico
Sabato 28 giugno si terrà la Cerimonia di Premiazione e consegna premi condotta da Antonella Salvucci e Francesco Albanese.

Le proiezioni sono previste tutte per le ore 21 sul maxischermo del “Duel City” Corso Trieste 115, Caserta, tra i più grandi d'Italia, il tutto per rendere ogni film davvero spettacolare. Il cinema infatti è l’unica arte autenticamente collettiva e tecnologica ed in quanto tale il DIFF ne comprende e condivide la natura consentendo la visione di tutte le pellicole in linea con i più elevati standard tecnologici del momento. Le moderne tecnologie dei sistemi Dolby System, Digital Vision, Super Vision System permetteranno al pubblico del Duel di apprezzare le reali intenzioni dei registi.

Giurie e Premi

La Giuria Internazionale, comprendente personalità del cinema e della cultura, è composta da Lloyd Kauffman (Presidente) - André Bennet - Keith Shiri - Rino Piccolo, e assegnerà i seguenti premi:
- Premio DIFF 2008 per la migliore opera;
- Premio DIFF alla migliore regia;
- Premio DIFF 2008 per la miglior interpretazione femminile;
- Premio DIFF 2008 per la miglior interpretazione maschile;
- Premio DIFF per la migliore opera prima o seconda;
- DIFF Future per il miglior contributo espresso con tecniche Digitali;
- Premio Massimo Troisi ad un giovane attore o attrice emergente;
- Premio Make the DIFFerence ad un attore o regista che abbia fortemente contribuito ad apportare significativi cambiamenti nel Panorama Cinematografico internazionale;

Italian Film Market

Nell’ambito del Drake International Film Festival, si svolgerà la seconda edizione dell’Italian Film Market che nasce con l'obiettivo di dare spazio al fermento giovanile nei confronti del cinema, agevolando gli scambi di progetti e lo sviluppo di una coscienza cinematografica “indipendente” ancora allo stato embrionale.
“La sede ufficiale dell’Italian Film Market – spiega il Direttore Organizzativo, la Dott.ssa Monika Tafuti - sarà al Crowne Plaza Hotel (Viale Lamberti – ex area Saint Gobain Caserta). Si tratta di una splendida struttura alberghiera di nuova generazione, che ospiterà produttori, cineasti, distributori e attori in un clima sereno e lontano dagli euforismi dei mercati maggiori dove diventa complicato per i giovani trovare la giusta visibilità. L'Italian Film Market è il progetto pilota del Drake International Film Festival, e quest’anno si arricchisce con workshop davvero interessanti e sempre più volti al coinvolgimento dei giovani. Sicuramente la “piazza” del Crowne Plaza, con la cupola a vetri più grande d’Europa, con i suoi salotti e le sue cascate, è il luogo ideale per stabilire relazioni e contatti tra gli operatori del settore cinematografico”.

Workshop

- 26 giugno 2008
Gli effetti speciali: un pilastro del Cinema digitale, Relatore - Danilo Del Monte - Fantastudio
- 27 giugno 2008
Cinema e territorio, finanziamenti locali e Film Commission, Relatore - Rino Piccolo – Latina Film Commission
- 28 giugno 2008
Le difficoltà del Cinema Indipendente: uno sguardo alla regia. Relatore - Jhon De Bellis – Regista

Incontri Stampa Aperti Al Pubblico – Crowne Plaza

- 22 giugno 2008 11:30. Per il film "Ho ammazzato Berlusconi"
Caterina Rogani - Produttrice - Collepardo Film
Gian Luca Rossi - Regista
Alberto Bognanni - Attore Protagonista
Andrea Roncato - Attore
- 23 giugno 2008 11:30. Per il film "Farewell Darkness"
David Bianchi - Produttore
Daniel J Pico - Regista
Keith Compton - Attore
- 23 giugno 2008 17:30. Per il film “Egon & Donci”
Ádám Magyar - Regista
Gábor Balázs - digital audio editing, sound effects
Zsolt Macsinka - typographic design
Dániel Magyar - texture, concept arts
- 24 giugno 2008 11:30. Per il film “Nympha”
Ivan Zuccon - Regista E Coproduttore
Caroline De Cristofaro - Attrice Protagonista
Alessandra Guerzoni - Attrice
Ivo Gazzarrini - Sceneggiatore
- 25 giugno 2008 11:30. Per il film “Sovia”
Nicholas Graebert - Produttore
Vera Hübner - Attrice
- 27 giugno 2008 11:30. Per il film "Nosedive"
Erik Novak - Regista
Vera Baranyai - Attrice protagonista

Biglietteria

Dal 5 giugno è partita la prevendita dei biglietti (11 euro la singola proiezione) di questa II edizione del Drake International Film Festival presso la biglietteria ufficiale sita in Corso Trieste 115 – Duel City Caserta, e presso i punti vendita convenzionati.
Per l'acquisto Online: Call Center • Tel +39 08119565066
Internet: www.drakefilmfestival.org - www.azzurroservice.net
- biglietteria@diffmail.org - abbonamenti@diffmail.org
Prezzo biglietti: euro 11,00
****Le richieste d’accredito possono esser inviate direttamente dal sito www.drakefilmfestival.org – area press – o contattando l’ufficio stampa della manifestazione.
Dal 5 giugno 2008 al via la prevendita dei biglietti per la II edizione del Drake International Film Festival presso la biglietteria ufficiale sita in Corso Trieste 115 – Duel City Caserta, e presso i punti vendita convenzionati nelle città di Caserta e Napoli:
Ticketteria Caserta via Gemito, 81 0823 353336
103 Connection Quarto Via Kennedy, 8 081 8768338
Azzurro Service Napoli via Francesco Galeota, 19 081 5934001 5939445
Base Nato Gricignano Aversa
Box Concerteria presso Libreria Feltrinelli Napoli Piazza dei Martiri 081 7642111
Box Office Napoli Galleria Umberto I, 17 081 5519188
Concerteria Napoli via Michelangelo Schipa, 23 081 7611221
Disclan Salerno Corso Vittorio Emanuele, 100 081 234832
Dream Animation Pompei via Acquasalsa, 3 081 8633941
Il Botteghino Napoli Via Pitloo, 3 081 5564684
L'Edera Multiservizi Civitavecchia (Roma) Viale Matteotti Giacomo, 43 0766 502054
Le Groupe Pomigliano d'Arco via Trento, 1 081 8030257
Micant - Ricevitoria D'Alterio Qualiano via Campana, 231 081 8184347
Promos Napoli via Merliani, 118/120 081 5564726
Puteoli Viaggi Pozzuoli via Girone, 6 081 8531449
Sweet Dreams Palma Campania via Trieste, 32 081 8241404
Tabaccheria Trinchillo Pozzuoli viale dei platani, 6 081 8678094
TKT Point San Giuseppe Vesuviano Corso Vittorio Emanuele, 55 081 5294939
Treppì Service Napoli via Argine, 461

Info

info@diffmail.org
pressoffice@diff2007.org

Il costo del singolo biglietto è di 11,00 euro presso la biglietteria ufficiale sita in Corso Trieste 115, Duel City ex Cinema San Marco.
Con il biglietto sarà possibile usufruire delle navette messe a disposizione dal Festival per lo spettacolo serale che si svolgerà sempre al Duel City, Corso Trieste 115, che prevederà, prima dell’inizio del film, il saluto degli attori, registi e produttori al pubblico presente.
E’ possibile acquistare l’Accredito DIFF 2008 al costo di euro 50,00 che consentirà l’ingresso a tutti i film, alle interviste ai cast, registi e produttori, nonché ai workshop che si svolgeranno nei giorni 25-26-27 e 28 giugno.
Tutti gli accreditati accederanno in sala alla VIP AREA e riceveranno in omaggio la shopper del Festival ed un utilissimo gadget.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.