Al Pic-Nic

Libri... a colazione

S. Leucio, 22 Giugno 2008

Articolo di  Marilena  Lucente

Un’altra incursione di Liberalibri-Bookcrossing. Che oltre al piacere della gratuità dei libri, si prende anche la libertà di scorazzare nei luoghi più disparati della città: in un bar del centro, sotto un gazebo, in un parco, e questa volta in un bosco. Domenica, ad esempio, si sono annidati nell’oasi del bosco di san Silvestro per un “pic nic letterario”. Li agita e li muove il chiodo fisso di regalare libri, ma anche e soprattutto idee, riflessioni e voglia di stare insieme.
La creatività non è solo quella che si trova nei libri, sembrano suggerire il drappello di amici di Liberalibri. La creatività, l’intelligenza e la fantasia e l’utopia si manifesta nel modo di porgere i libri, nel collocarli là dove proprio non te l’aspetti.
Nell’oasi, tra un muretto ricoperto di libri, un tavolo di legno all’ombra e  un bicchiere di vino, hanno organizzato una conversazione dedicata alla figura dello scienziato pazzo nei libri.  Due voci, Carlo Minganti e Gianni Saladino, che hanno raccontato la figura del genio, il sottile confine che separa logica e follia, passando da libri e aneddoti storici, psicologia e attualità.
Intorno a loro una piccola folla di curiosi, di lettori e ascoltatori attenti e  interessati. Insieme a merli che cantavano, bambini che giocavano e parole che svolazzavano di qua e di là e panierini pieni di cibo.  E mentre  discutevano dello scienziato “dal serpente dell’eden al dott stranamore” e del “genio e follia”, ci si sentiva un po’ liberi, un po’ folli. In compagnia di libri e lettori liberi e  pure affamati.

 


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.