-

Proiezione di Farewell Darkness

Caserta, 23 giugno 2008

Articolo e foto di Federica Roano

Il 23 giugno si è svolta la terza giornata del Drake Interational Film Festival, con la proiezione di Farewell Darkness. Erano presenti in sala due degli attori ed il regista, discreto gruppo di spettatori.
Il film narra di un'America vista dagli occhi di un soldato reduce di guerra, Michael, che ha combattuto Iraq, tra esplosioni, agguati, morti di compagni che generano fobie e squarci nell'anima che non potranno mai più essere cancellati. Michael si arruola per scappare da un'altra guerra, anch'essa spietata e senza apparenti spiragli di luce, una guerra che si svolge tra le mura domestiche, dove il padre pretendeva di educarlo con un regime di terrore e la madre svolgeva il ruolo di "complice perfetta". Michael torna dall'Iraq perchè sua madre si suicida, con il preciso obiettivo di uccidere il padre. Ma sarà l'amore che, accarezzando dolcemente le ferite di Michael, gli farà capire che dall'odio nasce solo altro odio, altra vendetta, altre turture dell'anima.
Un film toccante e tragico, coraggioso perchè è il primo film americano che tratta la guerra in Iraq.
Sono uscita dalla sala con la certezza di aver capito il dramma della guerra e sono rimasta sbigottita nel rendermi conto di aver concretizzato solo ieri che i soldati quando smettono di essere tali tornano a casa, si svestono dalla divisa, ma nei loro occhi e sulla loro pelle portano ancora gli orrori di una guerra che, qualsiasi sia la motivazione di fondo, è sempre sbagliata. Sbagliata perchè oltre allo eccidio di popoli e gente, riduce ad una sorta di esaltati psicopatici i suoi reduci. E così non c'è scampo, nè per chi rimane, nè per chi va.
Grazie Farewell Darkness.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.