Ute Lemper

 

Leuciana Festival: Ute Lemper in “Beetween Yesterday and Tomorrow”

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 4 Luglio 2008

Articolo di Andrea Russo

Tanti auguri signora Lemper perché ieri è stato il tuo compleanno. Tanti auguri e soprattutto grazie perché ieri sera hai saputo regalare al pubblico che ti ha ascoltato un concerto indimenticabile. Grazie perché sei riuscita a far vivere al Leuciana Festival uno dei momenti artistici più alti della sua storia passata e futura. Auguri di vero cuore e ancora grazie per la tua voce, per il tuo impegno e per la capacità che hai di penetrare la gente che ti ascolta. Grazie per la tua ironia, la tua dolcezza, la tua sagacia e la tua inestimabile capacità artistica di ballerina, cantante e attrice.
Con queste parole spero di riuscire a rendere le sensazioni e le emozioni vissute ieri sera durante la performance che l’artista tedesca ha tenuto con la sua band al Teatro dei Serici.
Durante le quasi due ore di concerto Ute Lemper con il suo spettacolo “Between Yestarday and Tomorrow” ha percorso un itinerario artistico che partendo dal suo paese di origine ha attraversato l’Europa e il medio oriente giungendo fino agli Stati Uniti d’America.
Da Edit Piaf a Jack Prèvert e Marlene Dietrich, da Joseph Kosma e Serge Gainsbourg a Jacques Brel, da Bruno Martini a Leo Ferrè il repertorio è un viaggio fantastico tra il passato e il futuro.
Ma lo spettacolo di Ute Lemper non è solo un viaggio musicale. La sua performance è pregna di teatro, di cabaret e di danza, elementi che fonde in maniera egregia in una interpretazione sempre originale. La Lemper si emoziona ed emoziona, cattura il pubblico interpretando le sue canzoni sempre in maniera personalissima riuscendo a dosare, in maniera impeccabile, la sua dote interpretativa a prescindere dalla lingua in cui canta , tedesca, francese, inglese e italiana. E’ questa a mio modesto parere la grandezza artistica della artista di Münster.
Antidiva per antonomasia Ute Lemper da sempre ispirata alle canzoni dell’era Weimar e all’impegno politico di Kurt Weil e Friedrich Hollander si fa portatrice di un messaggio di pace e del pensiero di grandi artisti tra i quali valga per tutti quello di Leo Ferrè. Ironica e sagace, al tempo stesso sensuale e aggressiva la Lemper riesce sempre a trasformare ogni sua canzone in un gioco sottile giungendo dove solo pochi hanno osato, una per tutte Nina Simone.
Ma fare paragoni è riduttivo, infatti non è il caso della Lemper la quale ispirandosi alla migliore cultura musicale mittleuropea del passato riesce a proiettare la sua arte nel futuro, il domani appunto è parte del titolo del suo spettacolo. Nel suo presente futuro troviamo infatti il confronto con la musica contemporanea che spazia da Tom Waits, Elvis Costello e Nick Cave. Dodici album da solista all’attivo la Lemper giunge a noi in momento artistico molto felice. Nel suo minitour italiano durante il quale toccherà le piazze di Catania, Palermo e Milano, Ute Lemper è accompagnata da un quartetto newyorkese di eccezione, Vana Gierig al piano, Todd Turkisher alla batteria e al cajon, Mark Lambert alla chitarra e da Don Falzone al basso.
Tutti di elevata capacità interpretativa i musicisti che accompagnano la Lemper suonano in perfetta armonia, sono compagni affidabili di un viaggio che attraversa il passato e il futuro in un gesto artistico e sociale di indimenticabile valore.

Comunicato stampa

Venerdì 4 luglio ore 21:15. Teatro Musica.
Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio. Ute Lemper in “Beetween Yesterday and Tomorrow”

Ute Lemper, Voce
Vana Gierig, Piano
Todd Turkisher, Batteria ,Percussioni
Mark Lambert, Chitarra
Don Falzone, Basso, Doppio Basso

Questo viaggio "tra ieri e domani", attraverso il tempo e i luoghi del mondo, è anche un viaggio attraverso me stessa. È una raccolta di ricordi, impressioni, momenti di gioia, ma anche di fragili momenti di dubbio e sdegno. Si colloca tra chiarezza e dolorosa confusione, speranza e disperazione riguardo alle problematiche del mondo, pur rimanendo sempre poetica nel pensiero e nel linguaggio.
Perché racconto queste storie… e non altre…
Avrei potuto raccontare un centinaio di storie diverse; eppure, in quel momento ho preso la decisione impulsiva ed intuitiva di concentrarmi su questa raccolta di storie. Le canzoni sono come una medicazione che cerca e trova i diversi malesseri del corpo del mondo e del corpo della vita, tentando di guarirli in modo positivo e poetico. Ma il ciclo delle nostre storie continua ininterrottamente; alcuni eventi ci rendono più forti e altri ci indeboliscono, nei nostri viaggi tra ieri e domani. (Ute Lemper)

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.