Monica Sarnelli

 

Leuciana Festival: Monica Sarnelli in "Lazzare Felici"

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 9 Luglio 2008

Comunicato stampa

Mercoledì 9 Luglio ore 21:15. Musica.
Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio. Monica Sarnelli in "Lazzare Felici"

Questo progetto, pensato da tempo, è stato finalmente realizzato seguendo il desiderio di dare vita ad un’idea che rappresentasse Monica Sarnelli in maniera completa. “Lazzare felici”, praticamente il primo vero album dell’interprete partenopea, comprende 12 brani… 12 canzoni, riletture di “classici moderni” di Pino Daniele (“Lazzari felici”, “Assaje”), Enzo Gragnaniello (“Notte, sera e matina”), NCCP (“Pè dispetto”, qui impreziosito e reso ancor più “etnico” dalla voce di Enzo Gragnaniello), Nino D’Angelo (“Chesta sera”, divenuto in queste settimane un vero hit radiofonico, sigla del programma “Videogoal…” condotto da Valter De Maggio e Maria Mazza su Italia mia), Teresa De Sio (“‘E pazzielle”, “Nannè”), Renato Carosone (“Stù fungo cinese”), Marco Zurzolo, Patrizio Trampetti (“Lido Aurora”), Maurizio Capone (“Core”).
Tra questi “Campagna” dei Napoli Centrale della coppia James Senese-Franco Del Prete, ancora oggi brano simbolo di una fusione avvenuta negli anni ’70 tra cultura partenopea e blues-rock che oggi compie 30 anni. Una canzone che per i suoi contenuti non poteva essere riproposta se non con qualche accenno musicale del vecchio arrangiamento e rinnovata nella cadenza ritmica grazie alla partecipazione di Lino Cannavacciuolo e dello stesso James Senese. Nella track list anche il brano “Scetate” di F. Russo e M. Costa ispirato ed in qualche modo dedicato a Sophia Loren che lo incise più di 30 anni fa. Il tutto sotto l’occhio vigile della produzione artistica e degli arrangiamenti di Gigi De Rienzo.

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.