Bruno Donzelli - Ornare

 

3° mostra “Spazio-Tempo. Collezioni Studio Oggetto”

Casagiove, dall'11 al 31 Luglio

Comunicato stampa

“Nella terza cartella di RipArte si ospitano i lavori degli anni ’80 di tre artisti, quali Bruno Donzelli, Santolo De Luca e Oreste Zevola, che hanno fortemente segnato e caratterizzato un periodo di estremo fulgore dello Studio Oggetto”. Così scrive Enzo Battarra nel suo testo di presentazione della cartella di grafiche “RipArte3”, edita dallo Studio Oggetto Caserta/Milano, che verrà presentata domani venerdì 11 luglio alle ore 19,30.
Sarà un unico appuntamento per un doppio evento allo SpazioArte Metrò “Le Quattro Fontane”, il centro espositivo di Casagiove in via Quartier Vecchio 60, a due passi dalla Reggia di Caserta. Oltre alla presentazione della cartella, sarà inaugurata la terza mostra “Spazio-Tempo. Collezioni Studio Oggetto”, in collaborazione con la Nuova Associazione Casertana Arti Visive.

“RipArte3” contiene, oltre alle opere di Bruno Donzelli, Santolo De Luca e Oreste Zevola, quelle altrettanto rilevanti di altri quattro artisti: Anna Maria Pugliese, Joko, Claudio Catanese e Luigi Spina. I testi introduttivi sono, oltre che di Enzo Battarra, anche di Angelo De Falco e Luigi Fusco.

Proprio quest’ultimo scrive: “Vive ed orientate verso l’affermazione di autentici valori contemporanei sono le opere presenti nella cartella della terza edizione di RipArte. Sono esse indicative di nuovi e, al contempo, vecchi modelli figurativi, apportatori di significati e significanti, tendenti alla totale attestazione di moderne iconografie, proiettate verso la moderna definizione di un’arte fatta non soltanto di immagini dirette, ma anche di sensazioni apparentemente celate”.

In contemporanea con la presentazione della cartella si inaugurerà la mostra “Spazio-Tempo3. Collezioni Studio Oggetto”, che propone opere di protagonisti dell’arte contemporanea, di cui lo Studio Oggetto si è occupato, e di artisti che hanno collaborato attivamente con Massimo De Simone: Shusaku Arakawa, Fernandez Arman, Renato Barisani, Franco Basile, John Cage, Sergio Dangelo, Marco Del Re, Piero Dorazio, Giovenale, Christo Javacheff, Jannis Kounellis, Sol Lewitt, Giuseppe Maraniello, Umberto Mastroianni, Alì Nassereddine, Rossana Petrillo, Concetto Pozzati, Arnulf Rainer, Lucia Romualdi, Mauro Staccioli, Cy Twombly e Ben Vautier.

L’organizzazione è di Pasquale De Simone, l’allestimento di Amedeo Santagata.
La mostra resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 22.30, fino al 31 luglio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.