La locandina

 

VII Festival Nazionale del Varietà Jovinelli

Caiazzo (CE), dal 29 Luglio al 4 Agosto 2008

Comunicato stampa

Il “Festival Nazionale Del Varietà Jovinelli ”, viene presentato in estate nella città di Caiazzo in onore del concittadino Giuseppe Jovinelli, fondatore dell’omonimo Teatro in Roma che sotto il suo nome è assurto a tempio del varietà .

Giuseppe Jovinelli nato a Caiazzo nel 1866, fu tra coloro che avrebbero fatto nascere il Varietà in Italia. “Altissimo, robusto, con i baffi neri come il carbone e gli occhi penetranti”, così lo ricorda Toto’, trascorreva la maggior parte del suo tempo in teatro: aveva un carisma tale da influenzare anche il pubblico. Egli lasciò il suo paese Caiazzo per tentare la fortuna nel mondo dello spettacolo,essendo dotato di innate capacità imprenditoriali e di un grande intuito nel riconoscere gli artisti dotati di talento.
Dopo aver girovagato per paesi e città,nei primi anni del ‘900, si trasferì a Roma e in Piazza Guglielmo Pepe, iniziò la sua grande avventura di impresario teatrale. Superò difficoltà e traversie come l’incendio del suo primo Teatro l’ “Umberto”in legno, costruì e poi inaugurò il 19 marzo 1909 il Teatro Ambra - JOVINELLI, di cui l’anno prossimo ricorrerà il centenario che la Città di Caiazzo commemorerà.
Da allora e quasi per mezzo secolo, don Peppe e suo figlio Graziano elevarono il Teatro Jovinelli a “Tempio del Varietà”li furono “scoperti”da Don Peppe Totò,Petrolini, Viviani, Rascel, i fratelli Maggio Macario, Taranto, Sordi, Banfi e tanti altri scrivendo le pagine più esilaranti del teatro leggero italiano. Bastano questi pochi cenni per capire l’importanza di don Peppe e di tutti gli Jovinelli per la storia del Teatro Italiano.
Negli anni Novanta il teatro corse il rischio di essere trasformato in un supermercato. E d’allora la Città di Caiazzo si attivò dando sostegno morale, anche con passaggi televisivi,al Comune di Roma affinché ciò non avvenisse.
Difatti grazie all’impegno dello stesso Comune di Roma lo Jovinelli, fu restituito al suo antico splendore. E così nel 1997 vi fu la prima edizione del Festival del Varietà “Giuseppe Jovinelli” tenutosi a Caiazzo sotto la direzione artistica del compianto Fiorenzo Fiorentini.
Dal 2003 l’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e quello alle attività produttive,sensibile ha istituito definitivamente il Festival Nazionale del Varietà Giuseppe Jovinelli già patrocinato dalla Regione Lazio . L’intento del Festival è quello di dare omaggio ed ospitalità ai grandi che lo hanno creato, in questi anni si sono succeduti tra i tanti Fiorenzo Fiorentini, Gianfranco d’Angelo, Patrizio Rispo, Peppe Barra, Giancarlo Magalli e Pippo Franco.
In questi anni siamo riusciti a coinvolgere anche la figlia di Giuseppe Jovinelli, la Signora Carmelina, che è diventata figura di riferimento e di stimolo del festival .
Programma:
Martedì 29 luglio, Aspettando Jovinelli
Royal School Ballet in “My Dream” di Imma De Crescenzo
Mercoledì 30 luglio, Aspettando Jovinelli
"Due personaggi in cerca di spettatori", Varietà Brillante Scritto e diretto da Yuri Monaco
Giovedì 31 Luglio, Aspettando Jovinelli
Concerto “Bentornato Mandolino”, Orchestra diretta da Franco Mantovanelli. Ospite Alessia Moio, “la sciantosa”
Venerdì 1 Agosto, Aspettando Jovinelli
Compagnia Teatrale Metamorfosi in “Ce penza mammà”, di Gaetano e Olimpia de Maio
Sabato 2 Agosto, Festival Nazionale Jovinelli 2008, Serata di Gala
“Oggi più che mai….ma cos’è questa crisi?” Con Maurizio Merolla
Domenica 3 Agosto, Premio Festival Jovinelli 2008
Spettacolo con Martufello e le ballerine del Bagaglino con Jan Michel
Lunedì 4 Agosto, Arrivederci Jovinelli
Gruppo Teatro Pro-Loco in “Vu’ Cumprà” di C. Grasso e G. Marcuccio

Eventi collaterali
Venerdì 25 luglio ore 12.00, Sala delle Bandiere - Campidoglio (Roma)
presentazione Settima Edizione Festival Nazionale Jovinelli 2008
Il Forum Dei Giovani E L’associazione “Citta’ Del Varieta’”
Presentano "Benvenuti al Varietà" animazione di strada ed accoglienza del pubblico nelle ore precedenti gli appuntamenti del “Festival Jovinelli 2008”

Dal 29 luglio al 4 Agosto, Cappella di Sant'Agnese
Mostra fotografica a cura dell’Ass. Fotografica “E.Puorto”: "Varieta' ... Di Teatro"

2 agosto ore 11.00, Piazza G. Verdi - Forum dei Giovani
Presentazione dell’Associazione Culturale “Giuseppe Jovinelli”, sarà presente la famiglia Jovinelli.
3 Agosto dalle ore 17.00
in occasione della VII edizione del Festival ci sarà un annullo filatelico da parte delle Poste e Telecomunicazioni

2-3 Agosto Chiostro di San Francesco dalle ore 10.00
“Ridere con Gusto” Esposizione ed assaggi di prodotti tipici locali

Per info
Comune di Caiazzo 0823/615061
Pro Loco Caiazzo 0823/862761

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.