Settembre al Borgo 2008: Daniele Finzi Pasca in “Icaro”

Casertavecchia (CE), 28 e 29 Agosto 2008

Articolo di Arianna Quarantotto, foro di Massimo Amato

Casertavecchia, 28 Agosto. Teatro della Torre: uno scenario “naturalmente” meraviglioso, che racconta la storia di tempi lontani, in cui la realtà si mescola alla leggenda, fa da sfondo ad un palcoscenico semplice, ridotto all’osso: due letti d’ospedale, un armadio, un tavolino, due lampade pendenti con zanzariere; le pareti sono nere.
Daniele Finzi Pasca —artista noto in tutto il mondo per i suoi spettacoli con il Cirque du Soleil, il Cirque Eloize e la realizzazione delle ultime Olimpiadi di Torino— si muove leggero, quasi fosse un uccello, sul palcoscenico: parla quasi ininterrottamente con il suo compagno di stanza, anch’egli malato terminale, la cui parte è recitata da uno spettatore scelto a caso tra il pubblico.
E’ sostanzialmente un monologo Icaro, spettacolo scritto per un solo spettatore e che fino ad oggi ne ha avuti migliaia in tutti il mondo. La legenda dell’uomo che non si rassegna a vivere nel labirinto in cui è stato relegato, e che si fa costruire delle ali dal padre Dedalo, rivive con Finzi Pasca e diventa non solo volo immaginario nel mondo della libertà e della fantasia, ma capacità di ricrearsi un mondo senza sofferenze, semplice, in cui la mente e perfino il corpo possono librarsi e acquistare quella leggerezza dell’essere che forse solo il circo, con i suoi acrobati, giocolieri, clown, riesce a ricreare per poi donarcela con grazia.
E proprio questa grazia accompagna tutto lo spettacolo che un po’ alla volta ci conquista, fino a scioglierci i lacci della ragione per un naufragio dell’anima verso la speranza e l’immaginario.

Comunicato stampa

Teatro Della Torre, Ore 21.00
Daniele Finzi Pasca in “Icaro”, di Daniele Finzi Pasca, musiche: Maria Bonzanigo, luci: Marco Finzi Pasca, produzione: Teatro Sunil. Contributi: la Commissione Culturale del Canton Ticino, il Comune di Lugano, la Fondazione P.Lucchini, Pro Helvetia, I.T.S. Fribourg. Distribuzione dello spettacolo: Just in Time
Daniele Finzi Pasca, attore, autore e regista di fama internazionale, ha scritto e diretto una quindicina di opere che hanno fatto il giro del mondo. Fra le altre Nomade e Rain per il Cirque Eloize, Corteo per il Cirque du Soleil (più di un milione e mezzo di spettatori finora) e diversi spettacoli del Teatro Sunil.
Nel 1991 ha creato lo spettacolo Icaro, che ne definisce lo stile e la poetica. In questi anni Icaro è stato rappresentato più di 700 volte in quindici paesi, tra l’Europa e gli Stati Uniti, raccogliendo ovunque l’entusiasmo del pubblico e della critica.
Un paziente da poco ricoverato in un ospedale conosce il suo eccentrico compagno di stanza.
Per vincere l’insonnia e la solitudine i due intraprendono un viaggio nell’immaginario ribellandosi al destino che li relega tra le lenzuola di un letto.
La storia è condotta in punta di piedi, nonostante gli scarponi da clown, con una leggerezza che accarezza il pubblico, con un tenero sorriso che fa bene al cuore.
Costo del biglietto 15 euro

Consulta: Settembre al Borgo 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.