foto Paolo Soriani

 

Settembre al Borgo 2008: Stefano Bollani, concerto con i Visionari

Casertavecchia (CE), 4 Settembre 2008

Articolo di Francesco Massarelli, foto Massimo Amato

Stefano Bollani tratta il suo piano come fosse un'amante. Lo vedi carezzarlo dolce e sensuale e poi travolgerlo impetuoso con tutto il suo corpo e la sua passione. E come ogni ottimo amante Stefano sa condire il tutto con tanta apprezzabile ironia. Grande spettacolo quello lungamente applaudito questa sera dal numerosissimo pubblico del Teatro della Torre. Tanta ottima musica e non solo. Stefano Bollani si propone in quintetto accompagnato da Mirko Guerrini ai sassofoni, Nico Gori ai clarinetti, Cristiano Calcagnile alla batteria e dal grande contrabbasso di un sempre grande Ferruccio Spinetti, che festeggia il compleanno nella sua Caserta. I Visionari è il nome della formazione che dà il titolo anche ad un fortunato album doppio inciso nel 2006. Bollani conquista subito il pubblico con la sua musica e con la sua simpatia, ma gli altri gli tengono degnamente testa riuscendo a ritagliarsi lo spazio per fare emergere il loro talento e prestandosi a gustosi siparietti quasi teatrali. Spiccano i due fiati e per Mirko Guerrini anche la possibilità di esibire eccezionali doti canore. Quando Stefano parla non sai mai quante sono le verità che ti racconta, sembra sempre che sotto sotto un po' ti prenda in giro. Ma è proprio così che può concedersi anche qualche considerazione polemica venandola di tanta ironia. La formazione ci regala alcuni passaggi della musica composta per la colonna sonora del film "Caos calmo" e Bollani ci racconta di come tutto quel lavoro sia stato poi accantonato e di come un solo pezzo sia sopravvissuto nella versione del film arrivata nelle sale. Lo racconta e sa divertirci, ma forse a loro questa cosa ancora non è andata giù... Il concerto si apre con "Sicilia", il brano che apre anche il loro doppio cd e si continua poi con "Il fiore canta e poi svanisce". Il finale è affidato ad un'autentico divertissement, "Quando la morte verrà a prendermi", una filastrocca che ci racconta di uno strano espediente per ingannare la morte. Sicuramente ottima musica jazz quella proposta da I Visionari, ma arrangiata e offerta al pubblico in una forma trasversale capace di appassionare anche chi di jazz non è un vero appassionato.

Comunicato stampa

4 Settembre, Teatro Della Torre, Ore 21, Stefano Bollani, concerto con i Visionari
Stefano Bollani - Piano
Mirko Guerrini – Sassofoni, Flauti
Nico Gori - Clarinetti, Sassofoni
Ferruccio Spinetti – Contrabbasso
Cristiano Calcagnile - Batteria, Percussioni
Bollani compositore: abbiamo avuto modo di conoscerlo nei due dischi dell’ Orchestra del Titanic usciti pochi anni fa per l’etichetta Via Veneto (”L’orchestra del Titanic” e “Il cielo da quaggiù”). Nei due dischi Label bleu (”Les fleurs bleues” e “Småt småt”) troviamo ancora brani usciti dalla sua penna, pensati per il proprio pianoforte. Questo nuovo gruppo, composto da giovanissimi talenti, ha un repertorio interamente nuovo, scritto per questa formazione, la cui caratteristica principale sembra essere l’energia e l’eclettismo dei componenti. Basta seguire il loro percorso artistico, per rendersi conto che fra le pieghe del gruppo ne è passata di musica: pop d’autore, sperimentazione, musica classica, hard bop…. e via dicendo. Tutto ciò porta a una musica frizzante, leggera, che sfugge amabilmente a qualsiasi collocazione.
Costo del biglietto 20 euro

Consulta: Settembre al Borgo 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.