La locandina

 

Sagra della Rana

Marcianise (CE), Dal 18 al 21 settembre 2008

Comunicato stampa a cura di Carmine Posillipo

La nostra sagra si prefigge di riportare le nuove generazioni alle tradizioni del tempo in cui la comunità marcianisana, era dedita esclusivamente all'agricoltura ed in particolare alla coltura della canapa. Per la presenza di grandi quantità di acqua sia esse in superficie, ex fiume Clanio (oggi canale cementificato adibito a discarica a cielo aperto), sia nel sottosuolo contenente una enorme falda freatica, che in taluni luoghi quasi affiorava spontaneamente dal terreno, (ad esempio, sui territori del Centro Commerciale Campania e dello scalo merci). Inoltre il ciclo di coltivazione della Canapa aveva bisogno di grandi vasche piene di acqua per la maceratura. Tutto ciò rendeva alla Rana un habitat eccellente, questi simpatici anfibi abbondavano su tutto il territorio e venivano consumati come preziosa fonte di proteine. La riconversione agricola del Tabacco e quella industriale, hanno distrutto (inquinamento) e fatto dimenticare (benessere ìonomico a favore delle carni),le Rane. Molte persone fin'ora ignoravano addirittura, che la Rana fosse commestibile, noi con la nostra sagra, cerchiamo di far luce su di un piccolo spaccato delle pregresse abitudini locali. La nostra manifestazione, con i parallelismi ambientali cerca di di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche biologiche.

Luogo della Sagra: Marcianise, spazio antistante il Velodromo comunale, asfaltato ed illuminato, l'area sarà attrezzata con WC, possibilità di allestire stand di promozione pubblicitaria, contattando l'organizzazione.
Programma: da giovedì 18 a domenica 21 settembre
Tutte le sere musica ed apertura stand gastronomici
Menù: Rane, Anguille, Pettole e Fagioli, Panini con salciccia e friarielli, patatine, zeppole alle alghe e piatti dell'ultim'ora a cura del nostro eccezionale cuoco e vicepresidente Carmine Russo.
Giovedì 18 Fuochi d'artificio nel piazzale antistante.
Grande Parcheggio gratuito. Posti a sedere per tutti (disponiamo di ampio spazio)

Come arrivare: Dall'uscita autostradale caserta sud, strada per villa literno, direzione Marcianise seconda uscita (cento metri dalla sagra). Da Caserta, Maddaloni, Caivano (viale carlo III) girare nella strada del BIG maxicinema e proseguire fino in fondo (circa tre Kilometri)girare a sinistra, sagra a cento metri. Da capua entrare da ponteselice e alla prima rotonda girare a destra, proseguire (ponte FS) ed alla seconda rotonda girare ancora a destra, sagra a duecento metri. da Aversa asse di supporto uscita Marcianise, Succivo, sagra a cento metri.

Il giorno 14 settembre il Sito organizza anche una gara podistica, su circuito cittadino per info-WEB www.associazioneilsito.it/Garepodistiche.htm
WEB: www.associazioneilsito.it/Sagradellarana.htm

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.