Mama Marjas

 

Mama Marjas: la voce femminile del reggae italiano a Caserta

Caserta, 3 ottobre 2008

Comunicato stampa

Conflitti, giornata di formazione e socialità in terra di lavoro, Venerdi 3 Ottobre 2008
ore 17.00: Presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, polo scientifico Via Vivaldi (retrostante stazione FFSS) Caserta, Videoproiezione documentario sulle lotte dei contadini di Singur “Non cederemo nè ora nè mai”
“Vite Precarie”: workshop di autoformazione su Precarietà e nuove forme di Produzione. Intervengono: Sandro Cobetti (Infoxoa), Roma, Franky (Chainworkers), Milano, Elisabetta Della Corte (ricercatrice di sociologia economica), Università della Calabria, Attivisti del Collettivo Operatori Sociali, Napoli
ore 21.00: Presso il Laboratorio Sociale Millepiani,Via San Gennaro n4 Falciano (CASERTA)
Festa Della Rete Dal Basso, controinformazione,Visual, food and drinks & Big Dance Hall Events with: PMK ,pignataro massive crew, Mama Marjas, original raggamuffin specialist
Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming su www.radiossina.info

Si chiama Marjas ed è senza dubbio la voce femminile del reggae italiano nonostante la sua giovanissima età Il 3 ottobre approderà a Caserta e precisamente al Lab Sociale Millepiani dove sarà accompagnata dagli autoctoni PMK, realtà reggae casertana alla ribalta nella scena nazionale.
La serata nasce dall’energia e gli sforzi della Rete dal Basso, soggetto che vede in rete appunto, i centri sociali di Caserta e provincia: Lab Millepiani, Csoa Tempo Rosso, Csa Spartaco, Csa 28Dicembre.
Marjas è considerata a ragione la voce femminile più interessante del panorama reggae italiano, data la sua forza espressiva e la varietà di registri e stili che riesce a riassumere in modo splendido durante le sue performance: un misto di dolcezza soul e aggressività raggamuffin. Abituata fin dalla tenera età al confronto con grossi pubblici, Marjas è da qualche anno punto di riferimento per svariati produttori italiani da Macro Marco ai campani di Rupa Rupa rec., etichetta salernitana, per la quale ha inciso alcuni brani e curato gli arrangiamenti corali dell’album dell’artista jamaicano Anthony Jhonson, album al quale ha preso parte anche Pacoselecta della Pmk, come session drummer!
La serata non sarà semplice intrattenimento, da sempre infatti, Pmk ci ha abituato a liriche dal forte impegno sociale e di riscatto per le popolazioni del casertano.
“Portare la nostra musica – ci fanno sapere i PMK – e quella di Marjas, qui nella terra di Gomorra, dei casalesi e di Castelvolturno, non può essere semplice “divertimento”, ma ogni nostra espressione si caratterizza automaticamente: abbiamo tantissime cose da cantare, o meglio da gridare…da far sapere al resto dell’Italia. Crediamo che dopo tutta la vicenda di Castelvolturno sia ancora più necessario per noi parlare di rispetto, tolleranza, di un mondo diverso in cui poter vivere, senza la devastazione ambientale, l’odio e i politici corrotti”.
In definitiva la serata del 3 sarà di certo una dei migliori appuntamenti musicali in città di questo autunno, provare per credere, la potenza e la capacitàdi Marjas riescono sempre ad affascinare e stupire.

Rete Dal Basso
Laboratorio Sociale Millepiani (Caserta)
Centro sociale Tempo Rosso (Pignataro Maggiore)
Centro sociale 28 Dicembre (Maddaloni)
Centro sociale Spartaco (S.Maria C.V.)
Collettivo Tana (Aversa)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.