Gianluigi Gelmetti

Sydney Symphony

 

Grande Reggia: concerto della Sydney Symphony

Caserta e S. Leucio (CE), 4 e 5 ottobre 2008

Comunicato stampa

Nel segno della grande musica della Sydney Symphony, diretta da Gianluigi Gelmetti, e di Luis Bacalov, continua a Caserta il progetto “Grande Reggia” ideato e diretto da Nunzio Areni. Con le due serate, programmate sabato 4 e domenica 5 ottobre, tra il Belvedere di San Leucio ed il teatro Comunale di Caserta, prosegue l’intensa programmazione di teatro, musica ed arte realizzata nell’ambito del progetto speciale promosso dall’Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, dal Comune di Caserta e dalla Soprintendenza delle Province di Caserta e Benevento, volto alla promozione dei siti di rilievo storico ed architettonico del capoluogo campano.
Iniziato nel gennaio del 2007 con vari eventi rispettivamente dedicati a musica, teatro, letteratura e danza, tra cui la prima nazionale di “Là ci darem la mano” del maestro Roberto De Simone e l’anteprima assoluta della “Trilogia della villeggiatura” diretta ed interpretata da Toni Servillo, il “Grande Reggia”, propone ora un doppio appuntamento con il concerto della Sydney Symphony diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti ed il recital ‘I miti del tango’ diretto ed interpretato dal maestro Luis Bacalov e dall’attrice e cantante Anna Maria Castelli.
Sabato 4 ottobre, alle ore 20.30, il Belvedere Reale di San Leucio accoglie la Sydney Symphony, prestigiosa formazione da camera dell’Opera House di Sydney, fondata nel 1932 e diretta, dal 2004, da Gianluigi Gelmetti, allievo di Celibidache, Ferrara e Swarowsky e già direttore dell’Orchestre Philharmonique di Montecarlo, dell’Orchestra Sinfonica di Stoccarda e del Teatro dell’Opera di Roma. Il programma del Belvedere propone l’esecuzione della Symphonia No. 7 in A, Op, 92 di Beethoven ed un tributo all’opera di Maurice Ravel con ‘Le Tombeau de Couperin’, ‘Pavane pour une infante dèfunte’ e ‘Bolero’.
Il giorno seguente, domenica 5 ottobre, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale di Caserta, il programma presenta il recital intitolato ‘I miti del tango’ prodotto in scena dal pianista, compositore e direttore d’orchestra Luis Bacalov (premio Oscar nel 1995 per la colonna sonora de ‘Il Postino’), e dalla cantante ed attrice Anna Maria Castelli. I due saranno protagonisti di una serata che attraversa e traccia le linee direttrici della storia del tango argentino, tra componimenti popolari e partiture ‘classiche’ come ‘La Cumparsita’ di Contursi, ‘Madreselva’ di Amadori, ‘El Choclo’ di Villoldo y Discepolo, ‘El dia que me quieras’ di Gardel, ‘Fumando espero’ di Masanas e l’affascinante ‘Balada para un loco’ di Astor Piazzolla. “Questo concerto - spiega Bacalov - che accosta tanghi di area popolare a tanghi di area classica senza alcuna distinzione, è una sfida, forse un po’ presuntuosa, per conferire a questo prezioso genere musicale una nuova prospettiva, solitamente riservata ai grandi repertori classici”.
Programma ed info:
Sabato 4 ottobre, ore 20.30, Belvedere Reale di San Leucio
Sydney Symphony diretta da Gianluigi Gelmetti. In concerto. Opere di Beethoven e Ravel
Domenica 5 ottobre, ore 18.30, Teatro Comunale
‘I miti del tango’ con Luis Bacalov ed Anna Maria Castelli
Brani di Gardel, Piazzolla, Ginastera, Cervantes, Villalobos, Juan José Castro
Ingresso ad inviti. Informazioni: Teatro Comunale di Caserta, tel. 0823273436

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.