Personale di Velia Iannotta “Il Re Nudo”

Reggia di Caserta, dal 5 al 19 ottobre 2008

Comunicato stampa

Ispirandosi alla favola di Hans Christian Andersen “Il Vestito dell’Imperatore”, metafora sui condizionamenti umani, determinati, soprattutto, dall'esigenza di adeguamento sociale e dalla paura di differenziarsi dagli altri, l’Artista presenta un’ installazione ambiente di sculture, pitture e grafica, là dove, nei bozzetti e nei i dipinti esposti, attraverso un’iconografia a forte contenuto simbolico e ad una schematizzazione geometrica dell'impianto compositivo, fotografa in una sorta di cloisonné, la condizione dell'uomo ottuso. L’uomo che rifugge la “verità”, cade inevitabilmente, in una rete immaginaria fatta di pieni e di vuoti, nella quale si impiglia e si perde.

Presentazione al Catalogo della Storica dell’Arte Rosanna Barbiellini Amidei
…” Pensiamo a una scenografia -Velia è scenografa- nella sala della Reggia sono pronti gli abiti per una sfilata di “critical fashion” disegnati da un’artista che ci mostra come potevano essere i “vestiti bellissimi dell’Imperatore” che solo gli stupidi non vedevano”.
Accanto ai quadri, gli schizzi in cui sono fissati tutti i Re della Galleria. Iannotta è una scultrice, lo sappiamo, ma i disegni degli scultori sono bellissimi. I vestiti sono al limite della vetrata liberty, i volti dei re ricordano il mistero della metamorfosi delle figure di Arcimboldo: quel naso è un cetriolo, quella corona una cresta di gallo.
…”Questi abiti ci sembrano magnifici, ma sappiamo che non esistono, se non vogliamo cadere nell’inganno che ci tende l’artista, ma l’artista non è legata a uno stile realista o naturalista e non rappresenta ciò che vede, non ha mai preteso di rappresentare la realtà, l’artista è salva e ci ha salvato perché noi partecipiamo alla sua realtà e non facciamo parte della folla che finge di vedere i vestiti che in realtà non vede”.
Rosanna Barbiellini Amidei

Velia Iannotta, vive e lavora a Roma, laureata al corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, già docente di Progettazione all’Istituto Statale d’Arte Sacra di Roma, ha esposto in numerose personali e collettive in Italia e all’Estero.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Inaugurazione: domenica 5 ottobre 2008 alle ore 16,30
Luogo: Sala Bianca - Sala dell’Arte Contemporanea - Reggia di Caserta
Durata mostra: dal 5 al 19 ottobre 2008
Orario apertura: Feriali 10.00 / 19.00
Martedì chiuso

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.