Iride

Coffee Groove

Syndrome

Sisma

 

Al Sud: 2° serata del Festival delle Cattive Abitudini

Caserta, 13 Novembre 2008, seconda serata

Comunicato stampa

Secondo appuntamento per il Festival delle Cattive Abitudini, con cinque gruppi in concorso provenienti da tutta la Campania, a sfidarsi sul palco del Sud.
Aprono le danze gli Intro, gruppo salernitano che trae le sue ispirazioni dalla fortunata scena indie rock italiana degli ultimi anni; ad emergere nel sound molto curato della band, le ottime linee melodiche del cantante Alberto Mandile. Una band che sicuramente meritava qualcosa in più dalla giuria, ma che affinando la tecnica individuale e migliorando l'impatto scenico potrà sicuramente raggiungere obiettivi importanti.
A seguire, i Coffee Groove, quartetto napoletano dalla tecnica sopraffina che propone un rock molto dinamico, con 3 brani che strizzano l'occhio al soul. Timbro vocale di chi ha studiato per la vocalist Marcella Esposito supportata da una band molto affiatata che si concede qualche passaggio blues molto piacevole.
Terzo gruppo in gara sono gli Iride da Napoli, classico terzetto power rock chitarra, basso e batteria, con attore al seguito. Brani tra l'hardcore e il rock alternativo, con Jesus Lizard e Teatro degli Orrori in primis. Simpatico il siparietto con l'attore, dotato di un ottima mimica, che accompagna le loro liriche. Le potenzialità, sia tecniche che di scrittura, i tre ragazzi le hanno tutte, ma a quanto pare sono i primi a non crederci, e rovinano la loro esibizione con un evidente scarsa lucidità sul palco. Un occasione persa, per loro.
I Syndrome sono i quarti a salire sul palco, tutti giovanissimi e sicuramente fans dei System of a Down, a cui tentano di ispirarsi. I brani e la personalità ci sono, ma a mancare è tutto il resto. Troppo inesperti per il palco del Sud, pagano dazio con uno scarso affiatamento, qualche prova in più li avrebbe sicuramente aiutati, e con una tecnica ancora carente.
A chiudere la serata i Sisma, quartetto casertano che propone tre pezzi di rock italiano davvero ben suonati, che entrano in testa al primo ascolto, sulla scia tracciata da Negrita, Ligabue e Negramaro. La tecnica individuale di tutti i musicisti è ottima, i "break" sempre precisi e i suoni molto curati. Non brillano, forse, per originalità, me è un vero piacere ascoltarli.
Compito arduo per la giuria, vista l'alta qualità della serata. I due gruppi che accedono al secondo turno sono Coffe Groove e Sisma. Questi i risultati completi:
Sisma: Voti giuria 81 + Voti Pubblico 39 Voti totali 120
Coffee Groove: 87 + 26 = 113
Intro: 71 + 25 = 96
Iride: 76 + 15 = 91
Syndrome: 50 + 21 = 71

L'appuntamento è per Giovedì 20 Novembre con:
Ice Cold, Caserta
Viti di Titanio, Napoli
Misstake, Pompei
Alison Matter, Capua
Deigo, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.